
![]()
Venerdì 5 dicembre, presso la palestra comunale di Marzano di Nola, si è svolto un evento solidale che resterà a lungo nella memoria della comunità. Nell’ambito del programma di iniziative dedicate al Natale 2025, l’associazione culturale Pro Marzano, attiva sul territorio dal 2010, ha promosso – in partenariato con UNICEF – una cena di solidarietà che ha unito impegno civico, sensibilità sociale e spirito natalizio.
La serata ha registrato una partecipazione straordinaria, con oltre cento cittadini presenti, segno evidente della forte adesione della popolazione ai valori della solidarietà e della condivisione. A rappresentare l’amministrazione comunale è intervenuto il sindaco Francesco Addeo, che ha sostenuto con convinzione il progetto e formalizzato l’adesione del Comune al partenariato con UNICEF. A tessere i rapporti istituzionali è stato il dott. Raffaele Greco, già sindaco del paese, in qualità di referente della Pro Marzano.
A rappresentare UNICEF era presente la dott.ssa Tonia De Giuseppe, presidente provinciale di Avellino, che ha illustrato le finalità dell’organizzazione e il valore delle iniziative di sostegno rivolte all’infanzia più vulnerabile nel mondo.
Una cena all’insegna della generosità
Il menù è stato curato con grande professionalità da Vito e Giulio, della ditta Caribù, noti e apprezzati nel settore della ristorazione. Le pietanze sono state preparate con cura e passione, valorizzando prodotti locali e tradizioni gastronomiche del territorio.
Numerose aziende e attività commerciali della zona hanno contribuito con generosità all’evento, dimostrando un forte senso di appartenenza e solidarietà:
Supermercati Piccolo
Agriturismo Il Cerqueto
Pasticceria Plata
Ditta Biagio Nappi (Liveri)
Macelleria Annibale Damiano (Palma Campania)
Frutta e Verdura di Raffaele Crisci
Macelleria Ferrara
Azienda agricola F.lli Ariano
Il loro contributo ha reso possibile una serata di altissimo livello, rafforzando il legame tra cittadini, imprese e associazioni.
Una comunità che sa fare rete
Il successo dell’iniziativa è il risultato della perfetta organizzazione della Pro Marzano, che ancora una volta si conferma motore culturale e sociale del paese. Ma è anche la dimostrazione di quanto la comunità marzanese sappia unirsi attorno ai valori della solidarietà, dell’accoglienza e della condivisione.
Non a caso Marzano di Nola è conosciuta come Città Mariana, devota a Maria SS. dell’Abbondanza: un territorio in cui il concetto di “abbondanza” non è solo simbolico o religioso, ma si traduce in generosità concreta, spirito comunitario e attenzione verso chi è in difficoltà.
La cena solidale con UNICEF ne è stata l’ennesima conferma: un evento capace di unire cibo, cultura, beneficenza e calore umano, lasciando un segno profondo nella vita sociale del paese.
