Caporalato e immigrazione clandestina: operazione nel Vallo di Lauro, sequestrati due opifici a Domicella

Caporalato e immigrazione clandestina: operazione nel Vallo di Lauro, sequestrati due opifici a Domicella

Domicella (AV) – Nuova operazione contro il caporalato e il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nel Vallo di Lauro. Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato, in collaborazione con la Guardia di Finanza e il Comune di Domicella, ha sequestrato due opifici tessili e denunciato quattro cittadini del Bangladesh.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino, ha visto coinvolti gli agenti del Commissariato di Lauro, dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Avellino, i finanzieri della Tenenza di Baiano e il personale dell’Ufficio Tecnico comunale, impegnati in un’attività congiunta di polizia giudiziaria volta al contrasto dello sfruttamento lavorativo e dell’immigrazione irregolare.

Durante i controlli, sono stati identificati 20 lavoratori, tutti cittadini bangladesi regolari sul territorio nazionale, ma impiegati in condizioni non conformi alle normative vigenti.

A seguito dell’intervento, sono stati denunciati:

  • due titolari delle attività, di 46 e 45 anni,

  • altri due connazionali, coinvolti secondo le indagini in attività di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro in concorso.

Inoltre, durante l’ispezione è stato accertato il mancato smaltimento dei rifiuti tessili, che risultavano ammucchiati in cumuli all’interno degli opifici, in violazione delle norme ambientali.

L’operazione si inserisce in un quadro più ampio di controlli sul territorio, volti a monitorare la crescente presenza di manodopera straniera nei settori a rischio sfruttamento e a garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori.

Le indagini sono tuttora in corso, sotto il coordinamento della Procura di Avellino, per approfondire eventuali responsabilità ulteriori.