Centrodestra, Campania verso la scelta del candidato: Cirielli o Romano i nomi sul tavolo

ROME, ITALY - DECEMBER 14: Italian Premier Giorgia Meloni, participates in the Atreju event, the Brothers of Italy party at the Circus Maximus, on December 14, 2024 in Rome, Italy. 25th edition of Atreju, the Fratelli d'Italia party is held at the Circus Maximus, in Rome. The Italian way: concrete answers to the changing world is the title chosen this year Photo by Simona Granati - Corbis/Corbis via Getty Images)

Centrodestra, Campania verso la scelta del candidato: Cirielli o Romano i nomi sul tavolo

Napoli – Potrebbe arrivare oggi la decisione del centrodestra sul candidato presidente per la Regione Campania. Dopo il vertice tra i leader nazionali, è stato confermato che la candidatura spetta a Fratelli d’Italia, chiamata a individuare la figura che sfiderà il 23 e 24 novembre il candidato del centrosinistra, Roberto Fico.

Secondo quanto trapela da ambienti parlamentari, il confronto interno a FdI si sarebbe ristretto a due nomi: Edmondo Cirielli, attuale viceministro degli Esteri con una lunga militanza nel partito, e Giosy Romano, presidente della Zes Campania, che nelle ultime ore è stato visto a Roma nei pressi di Palazzo Chigi, alimentando indiscrezioni su una sua possibile investitura.

Restano da sciogliere alcuni nodi politici e strategici: la scelta tra un profilo istituzionale e radicato, come quello di Cirielli, o una candidatura più “civica” e amministrativa, rappresentata da Romano. In entrambi i casi, la decisione avrà riflessi sugli equilibri interni alla coalizione, che vede Forza Italia, Lega e Noi Moderati pronti a convergere sul nome indicato da FdI.

Le prossime ore diranno se davvero si chiuderà la partita o se, come già accaduto in passato, la scelta sarà ulteriormente rinviata. Per il centrodestra campano, il tempo stringe: la sfida con Fico richiede una campagna elettorale coesa e immediata.