AVELLINO. Ambiente e Salute, i Lions club e il Comune di Avellino sensibilizzano la cittadinanza

AVELLINO. Ambiente e Salute, i Lions club e il Comune di Avellino sensibilizzano la cittadinanza

Linformativa per la sensibilizzazione sul papilloma virus, la raccolta degli occhiali usati, le adesioni per la visita guidata allAvellino sotterranea. Eil ricco programma delle iniziative organizzate dai Lions club della zona 12  (Lions Club Avellino Host, Lions Club Principato Ultra, Lions Club Ariano Irpino, Lions Club Benevento Host, Lions Club Benevento Arco Traiano, Lions Club Morra De Sanctis, Leo Club Irpinia, Leo Club Benevento Host), con il Patrocinio del Comune di Avellino,  domenica 16 aprile, a Piazza Libertà, in occasione del Lions day.

Si tratta della giornata nazionale dellassociazione, che sarà celebrata in tutte le piazze dItalia per diffondere il lionismoche contraddistingue lo spirito di unorganizzazione umanitaria senza scopo di lucro, tra le più grandi del mondo, con oltre 1, 4 milioni di soci.Ad Avellino, i Lions incontreranno la cittadinanza per sensibilizzarla sui temi della salute, grazie al contributo dei soci medici, e dellambiente, inteso come patrimonio artistico e culturale da valorizzare. Il tutto, con lobiettivo di incoraggiare le persone disposte al servizio a farlo in maniera ordinata e coordinata con le istituzioni.

Un ricco menu di iniziative, illustrate questa mattina, a Palazzo di Città, insieme al vicesindaco Laura Nargi, dal vice presidente del Lions club Avellino Host, Stefano Avitabile, dalla tesoriera del Lions club di Avellino e Principato Ultra, Anna Lisa Gimigliano, e dal presidente del Leo club Irpinia, Aurelio Marotta. I tre hanno ringraziato lente per il sostegno offerto.

In occasione del Lions Day di domenica, 2 gruppi di flauto e chitarra del Conservatorio Cimarosasuoneranno durante le visite alla città sotterranea.

«La valorizzazione dellambiente spiega Stefano Avitabile – può fungere da volano di sviluppo per il territorio. Questo obiettivo ha accompagnato sin dallinizio il lionismo e la sua mission internazionale. In questo caso evidenzia – farlo ad Avellino assume un valore particolare. La città sotterranea può rappresentare un marchio ed un elemento di richiamo che, agganciandosi a quella di Napoli, può portare davvero flussi turistici anche nelle aree interne. E come Lions siamo felici di poter dare per questo scopo il nostro contributo».

«Per la prima volta aggiunge Anna Lisa Gimigliano– portiamo in piazza un tema che trattiamo ogni anno nelle scuole, quello della prevenzione rispetto al Papilloma virus. Euna delle cause principali del cancro alla cervice uterina, che fortunatamente è possibile prevenire».

«Come presidente del Leo club Irpinia dice Aurelio Marottasono lieto di tornare in piazza per uno dei nostri service di punta, quello della raccolta degli occhiali usati, nel quale siamo impegnati anche come club pilota del progetto Italia a livello nazionale. Lobiettivo dichiara – è recuperare gli occhiali da poter ripristinare ai laboratori del centro ottico Lions di Chivassoper la successiva redistribuzione alle persone bisognose, grazie ad un protocollo di intesa con la Caritas e con gli enti locali».

La vicesindaco di Avellino, Laura Nargi, saluta positivamente liniziativa e limpegno dei Lions sui diversi fronti. «Il papilloma virus ricordaè considerato il principale responsabile dellinsorgenza dei tumori alla cervice uterina. La prevenzione è quindi fondamentale. Quanto alle iniziative per il rilancio delcentro storico aggiunge – la riscoperta della città sotterranea è uno dei tratti distintivi del nostro impegno per il cuore antico. Far sì che i nostri cittadini la conoscano, respirandone laria, attraversando quei percorsi in maniera consapevole, è al contempo un potente strumento di promozione turistica della nostra città e un modo per rinforzare la nostra identità e il sentimento di comunità».