
![]()
Martedì 13 gennaio 2026, alle ore 17:45, il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (piazza E. Abbro) ospiterà l’anteprima di “Castel di Carta – Premio Vincenzo Russo 2026”, evento culturale dedicato alla promozione della narrativa e poesia contemporanea e alla valorizzazione della scrittura e della lettura.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Nessuno e Centomila, inserito nel programma natalizio “La Luce e il Sogno” del Comune di Cava de’Tirreni nell’ambito della rassegna “Un libro (quasi) al giorno”, prevede la presentazione della giuria tecnica di questa seconda edizione e delle opere vincitrici delle sezioni Narrativa Edita e Narrativa Inedita 2025.
Ad aprire la serata saranno i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Servalli e del Prof. Armando Lamberti, Consigliere delegato alla Cultura. Seguiranno gli interventi di Paola de Simone, Presidente dell’Associazione Nessuno e Centomila, e di Paola La Valle, consulente editoriale e scrittrice.
Protagonisti dell’incontro saranno gli autori Fabio Fantone, con il romanzo “Sulla mia strada”, e Mario Onofri, autore de “La foto di classe”, opere vincitrici che verranno raccontate e approfondite nel corso della presentazione.
L’evento sarà introdotto e condotto da Franco Bruno Vitolo, coordinatore della rassegna “Un libro (quasi) al giorno”, e sarà arricchito dall’accompagnamento musicale della violinista Giovanna Trapanese.
Nel corso della serata sarà inoltre ricordato che è ancora possibile partecipare al Premio Vincenzo Russo 2026: la scadenza per l’invio delle opere è fissata al prossimo 30 gennaio. Il concorso è aperto alle seguenti categorie: Narrativa, Gialli, Letteratura per Ragazzi, Fantasy, editi e inediti e Poesia, quest’anno ispirata alla celeberrima canzone “I’ te vurria vasà”.
Bando e regolamento disponibile sul sito web www.casteldicarta.com
e-mail: [email protected]
