CAMPOSANO. Sabato 10 e Domenica 11 è l’ora del “Palio del Casale”. Video

CAMPOSANO. Sabato 10 e Domenica 11 è lora del Palio del Casale. Video

Il Palio del Casale di Camposano riporta in luce le antiche tradizioni locali e rievoca in particolare i festeggiamenti di Camposano del 1768 per aver conquistato l’agognata indipendenza dalla città di Nola. Banchetti, musica e giochi popolari coinvolsero anche gli abitanti dei 15 vicini casali che accorsero in groppa agli asini da sempre compagni docili della vita dei contadini. Tra le giovinette presenti, i ragazzi del borgo rimasero affascinati dalla bellezza di Giuseppina, per la quale decisero di fare una gara che stabilisse l’ordine in cui si potessero dichiarare. Il mezzadro del casale intervenne proponendo una corsa di astuzia, abilità e fortuna: una gara di velocità con gli asinelli. In seguito a quella prima gara ne seguirono ogni anno altre per festeggiare l’indipendenza e la fecondità della terra. La contesa tra i pretendenti di Giuseppina è all’origine dunque del Palio degli asini, che oggi vede qui protagonisti i campioni regionali d’Italia in questa specialità.


 Il programma della festa è ricchissimo:

SABATO 10 MAGGIO

ore 20.00 Sagra del vitello Di don Giulio (vitello cotto allo spiedo con vari condimenti)

ore 21:00 Cerimonia inaugurale della nona edizione del palio del casale.

ore 21:30 serata di musica revival.

DOMENICA 11 MAGGIO

ore 11:00 Gare qualificazioni (i rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che rappresenterà la Regione Campania alle gare Nazionali)

ore 12:30 apertura stands gastronomici (cucina tipica per tutti )

ore 17:00 corteo storico con tutte le delegazioni Regionali

ore 18:00 Il Palio del Casale. I fantini più famosi d’Italia si sfidano per conquistare il titolo di Campione Nazionale.

Ore 20:30 mega grigliata-pesce fritto-cibi da strada.

Seconda parte di Radice, la musica dal cuore: rassegna di musica popolare , con la partecipazione di gruppi regionali

Partecipano al palio del Casale: PIEMONTE, LIGURIA, LOMBARDIA, TOSCANA, MARCHE, LAZIO, CAMPANIA, BASILICATA, ABRUZZO,PUGLIA, CALABRIA, SARDEGNA

Parteciperanno a Radici, la musica dal cuore, prima rassegna di musica popolare:

I Balacanta (Piemonte, musica occitana), I Ballate Tutti Quanti (Puglia, pizzica salentina),Gruppo Operai Pomigliano (Campania, folk contaminato)