
![]()
Napoli piange la scomparsa di Riccardo Imperiali di Francavilla, illustre rappresentante della Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, scomparso oggi – proprio nel giorno in cui la città festeggia il miracolo del sangue del Patrono.
Una notizia che ha colpito profondamente il mondo culturale e religioso partenopeo, poiché Imperiali di Francavilla rappresentava un pilastro della storica istituzione laica incaricata, fin dal XVII secolo, della custodia del Tesoro di San Gennaro. La sua figura era da tempo simbolo di dedizione e impegno nella valorizzazione della tradizione e della devozione che legano il popolo napoletano al suo Santo Patrono.
La coincidenza con il miracolo di maggio, avvenuto questa mattina nella Cappella del Tesoro, ha reso la notizia ancor più toccante. Mentre l’ampolla con il sangue del Santo si scioglieva tra l’applauso dei fedeli, in molti già avevano appreso della morte di Imperiali, suscitando un sentimento misto di gioia spirituale e dolore umano.
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore da esponenti del mondo ecclesiastico, della cultura e delle istituzioni. La Deputazione, profondamente colpita, ha espresso gratitudine per il contributo instancabile di Imperiali di Francavilla alla conservazione di uno dei patrimoni religiosi e artistici più importanti al mondo.
La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per la città e per una tradizione che da secoli è custode della fede, dell’identità e del patrimonio storico di Napoli.
