Basket Serie B. Cade ancora la IVPC Del Fes, un sussulto nel terzo quarto ma Sant’Antimo vince 68-79

Basket Serie B. Cade ancora la IVPC Del Fes, un sussulto nel terzo quarto ma SantAntimo vince 68 79

di Lucio Ianniciello

Terza sconfitta consecutiva per la IVPC, un sussulto nel terzo quarto fino al pari all’alba dell’ultimo dopo che i primi due erano stati condotti da Sant’Antimo. Non sono bastati i 24  punti di Eliantonio, in casa ospite 19 per Maggio, 18 per Mennella, 15 per Sgobba e ben 17 rimbalzi catturati da Quarisa.

Primo quarto. Coach Benedetto schiera questo quintetto: Vitale, Marra, Petrucci, Carenza, Eliantonio. Ospiti con Mennella, Montanari, Maggio, Sgobba e Quarisa. I primi due punti sono di Montanari dopo 2′ di gioco. Prevalgono le difese ma è Petrucci per la IVPC a fare un gioco da tre. Ancora Montanari e una bomba di Sgobba fanno registrare il 3-7, tampona Eliantonio. Colpisce di nuovo da tre la Geko (5-10), ci pensa Marra ad andare a canestro per gli irpini. Lo 0 su 2 di Quarisa ai liberi dà il là al -1 Del Fes con il canestro di Petrucci (9-10). Sgobba si ripete però da oltre l’arco, +4 Sant’Antimo. Cannavina e il solito Sgobba portano i viaggianti a doppiare gli avversari (9-18), Quarisa non sbaglia per l’11-20 del 10′.

Secondo quarto. Eliantonio sgancia una bomba, dall’altra parte Quarisa non completa un gioco da tre. Botta e risposta tra le due squadre, poi si spara a salve. Ad Eliantonio ribatte Mennella con un 2+1 per il 18-27. La Geko va sul +11, Avellino continua a sbagliare troppo. Il match rimane cristalizzato sul 20-31 fino a che Caridà indovina una tripla. Scatenato Mennella, Carenza replica. Poi le mani calde di Maggio e Caridà decretano il 28-36 a 30″ dall’intervallo. I due liberi di Mennella valgono il 28-38, una palla persa da Petrucci non viene punita da Quarisa che ai liberi fa 0 su 2. Con questo punteggio si va al riposo.

Terzo quarto. Si riparte con un 4-0 IVPC, quindi bombe di Maggio e Vitale (35-41). Maggio e Mennella riportano Sant’Antimo sul +10. Si va poco a canestro, Petrucci e Sgobba confermano il divario di punti tra le due squadre. Carenza cerca di invertire la tendenza, Eliantonio lo segue per il 43-49. Quarisa ancora deficitario dalla lunetta, 1 su 2, ne approfitta Eliantonio e il tabellone recita 45-50. Il gioco da tre di Marra assottiglia ulteriormente lo svantaggio avellinese, 48-52. Cannavina è chirurgico ai liberi, così come Eliantonio. Il -2 IVPC porta la firma di Vitale, il PalaDelMauro si infiamma. Al 30′ 52-54.

Quarto quarto. Eliantonio giganteggia, è parità. Le due bombe di Maggio sono puro ossigeno per la Geko (54-60). Il +9 è di Montanari con un gioco da tre. E’ durissima per Avellino, Vitale va a canestro ma è pronto Quarisa nell’altro pitturato (60-69). Mancano 3’28” quando Eliantonio fa uno su due, sbaglia sul rimblazo catturato. Non si ferma il pivot irpino, 63-71. Petrucci infila la bomba del -5, Quarisa dalla linea della carità fa uno su due, Cantone con un rovescio chiude in pratica la contesa (66-74 a un minuto dalla fine). La Geko PSA vince 68-79.