APRE VILLAGGIO COLDIRETTI, MILANESI PAZZI PER LA MOZZARELLA CAMPANA DOP

APRE VILLAGGIO COLDIRETTI, MILANESI PAZZI PER LA MOZZARELLA CAMPANA DOP

MASIELLO: PRIMA TAPPA DI UN EVENTO CHE CELEBRA NUOVE ABITUDINI DI CONSUMO

Inaugurato questa mattina al Castello Sforzesco di Milano il Villaggio Coldiretti. Una rappresentazione dell’agricoltura italiana e del made in Italy nel centro storico di una città. Presente anche una delegazione della Campania, con i giovani e gli agrichef, guidata dal presidente Gennarino Masiello e dal direttore Salvatore Loffreda. A fare da ambasciatore dei sapori campani è stata la mozzarella di bufala dop, che ha fatto impazzire i milanesi e i turisti stranieri nello stand dedicato, preso d’assalto per gustare un prodotto unico al mondo.

“Questo grande evento – spiega Masiello – è la prima tappa di un percorso che Coldiretti intende fare in tutta Italia per parlare ai migliori alleati degli agricoltori, i consumatori. Da un’indagine Coldiretti/Ixè è emerso che quasi sei italiani su dieci (59%) hanno fatto la spesa almeno una volta al mese nel 2017 in frantoi, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori. Un cambiamento nelle abitudini di consumo che va raccontato e testimoniato celebrandolo portando la campagna in città”.

Lo slogan dell’evento è #stocoicontadini, un’occasione unica per vivere un giorno da contadini negli orti, sui trattori o nella stalla con gli animali o per gustare i menu contadini serviti e preparati dagli stessi agricoltori, ma anche per fare la spesa a chilometri zero con le specialità del territorio nel mercato di Campagna Amica che dedica un apposito spazio alla solidarietà per le aree terremotate.

Dal dopoguerra mai così tanti italiani hanno acquistato direttamente dagli agricoltori con una crescita esplosiva nell’ultimo decennio da ricondurre – sottolinea la Coldiretti (www.coldiretti.it) – all’attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio. Sono oltre 130mila le aziende agricole italiane che fanno vendita diretta in maniera prevalente mentre nei mercati degli agricoltori la spesa degli italiani ha superato i 3 miliardi di euro. L’alta qualità dei prodotti che sono piu’ freschi, saporiti e genuini è la principale ragione di acquisto dal produttore per il 71% degli italiani coinvolti, seguita dalle garanzie di sicurezza e dalla ricerca di prodotti locali che salgono sul podio delle motivazioni seguite dalla convenienza economica, secondo l’Indagine Coldiretti/Ixe’.

Con la spesa dal contadino si trovano infatti prodotti locali del territorio, cosiddetti a chilometri zero, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto della stagionalità dei prodotti in alternativa ai cibi che devono percorrere lunghe distanze. Gli effetti positivi per i consumatori si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio. Oltre a ciò nei mercati dei contadini è possibile trovare specialità del passato a rischio di estinzione che sono state salvate grazie all’importante azione di recupero degli agricoltori e che non trovano spazi nei normali canali di vendita dove prevalgono rigidi criteri dettati dalla necessità di standardizzazione e di grandi quantità offerte.

L’Italia ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini davanti agli Usa e Francia con la più vasta rete di vendita diretta degli agricoltori organizzata con proprio marchio del mondo grazie alla Fondazione Campagna Amica una realtà che fattura complessivamente con la vendita diretta.