
![]()
Ieri pomeriggio 27 giugno, presso il Green Park Hotel di Mercogliano, situato alle pendici di Montevergine, si è svolta l’assemblea annuale dei soci del CSV Irpinia Sannio ETS.
All’assemblea, erano presenti i rappresentanti di ben 75 associazioni di volontariato, provenienti dai vari paesi dell’Irpinia e del Sannio, e si è svolta in due momenti diversi. Il primo per l’approvazione del bilancio annuale, ampliamente illustrato dalla Direttrice M.C. Aceto e approvato all’unanimità dall’ assemblea. E il secondo, a carattere istituzionale con più relatori, per promuovere “Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025”, nel primo decennale dalla sua istituzione.
Sono intervenuti;
- Raffaele Amore. Presidente CSV Irpinia Sannio ETS.
- Vittorio D’Alessio. Sindaco di Mercogliano.
- Ivan Nissoli. Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione.
- Chiara Tommasini. Presidente del CSV Net.
- Maria Cristina Aceto. Direttrice CSV Irpinia Sannio ETS.
- Domenico Credendino. Presidente OTC Campania Molise.
Ha moderato gli interventi istituzionali; Gaetano Ammaturo. Giornalista.
Numerosi sono stati gli interventi, che si sono susseguiti, oltre a quelli relatori del convegno, i cui lavori sono terminati in tarda serata.
La Giornata Nazionale del Dono come ha detto nel suo intervento il Presidente Raffaele Amore: “ è stata istituita con la legge n. 110 del 2015. Si celebra ogni anno il 4 ottobre, in concomitanza con la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. La giornata del Dono, festeggia i suoi dieci anni. L’ Italia è stato il primo paese al mondo, a istituire la giornata del Dono il quattro ottobre di ogni anno. Fa piacere, che l’ Istituto Nazionale del Dono, abbia scelto l’Irpinia e il Sannio come Capitale del Dono 2025. Questo per sottolineare quale è l’importanza nel mondo del volontariato, per le persone che donano il loro tempo nelle nostre due province. Perciò, per noi è il momento di fare un bilancio di quello fatto e di quello che fanno le nostre associazioni sul territorio e soprattutto è il momento per programmare il futuro. Stiamo stilando una serie di eventi per arrivare all’evento più atteso e più interessante del Giorno del Dono, come “ Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025 “, che si terrà nel prossimo ottobre a Pietrelcina, paese natale di San Pio, nei giorni 3-4 e 24 ottobre 2025″. Certo, la scelta di Pietrelcina come Giornata Nazionale del Dono, non è casuale.
Carmine Martino

