
![]()
Il noleggio auto negli ultimi tempi si è rivelato essere, in Italia, una soluzione di mobilità alternativa all’acquisto, una formula molto interessante che permette di guidare un’auto nuova senza possederla e senza avere oneri di gestione.
Un servizio che ormai risulta essere conveniente non solo per le aziende ma anche per i privati, divenuto uno dei nuovi protagonisti indiscussi del comparto dell’automotive. Un successo che si prevede continui a crescere anche per il 2026.
Ma cosa è necessario sapere prima di scegliere un’auto a noleggio? Quali documenti e requisiti occorrono per accedere al servizio? È bene conoscere alcuni dettagli su questa formula comoda e veloce ma che richiede alcuni piccoli requisiti da parte del noleggiante.
In primis è necessario essere in possesso della patente di guida in corso di validità. Oltre a questo, occorre presentare i documenti di identità, per dimostrare la propria età. Ricordiamo, infatti, che in linea di massima è possibile noleggiare una vettura dai 21 anni in su, anche se per i neopatentati è possibile guidare i veicoli che rispettano i limiti previsti dalle normative di legge.
Tra i documenti da presentare, inoltre, c’è anche il certificato di reddito che attesti la situazione economica di chi vuole noleggiare, sia che si tratti di aziende che di privati. Importante è anche possedere una carta di credito anche se oggi alcune compagnie prevedono anche il noleggio senza questa opzione.
Chiariti questi preliminari, entriamo nel cuore della questione. Con il noleggio a lungo termine si sottoscrive un contratto nel quale si stabilisce il pagamento di un canone mensile, che resta invariato per tutta la durata del contratto, che comprende una serie di servizi: dalla manutenzione ordinaria e quella straordinaria del veicolo, l’assicurazione e l’assistenza stradale. A questi di base, se ne possono aggiungere degli altri. Ognuno, infatti, può personalizzare l’auto che intende noleggiare a proprio piacimento sia dal punto di vista dei servizi da includere che dal tipo di modello, la motorizzazione e l’allestimento.
In via di massima queste sono le nozioni essenziali che è necessario sapere per chi si approccia per la prima volta al mondo del noleggio a lungo termine. In ogni caso, per ogni dubbio, curiosità e per spiegazioni dettagliate è bene riferirsi sempre agli esperti del settore. Tra questi sicuramente rientrano i consulenti di rent4you.it, una delle principali agenzie operative in Italia presenti online e su tutto il territorio nazionale grazie ad una fitta rete di concessionari convenzionati.