Grande partecipazione a Mariglianella per la Festa della Madonna della Sanità

Grande partecipazione a Mariglianella per la Festa della Madonna della Sanità

Anche quest’anno Mariglianella, nell’area della Città Metropolitana di Napoli, ha rinnovato con grande partecipazione la Festa in onore della Madonna della Sanità, che si è svolta dal 29 maggio al 1° giugno 2025 presso le Suore Domenicane in località Taverne.

L’evento, molto sentito dalla comunità, è stato promosso dal Parroco Don Ginetto De Simone, che ha invitato i fedeli a vivere i festeggiamenti mariani con profonda devozione, attraverso un messaggio toccante riportato sul manifesto della festa:
“Ritorna ancora la festa e la memoria della Madonna della Sanità! […] Chiediamo alla Madonna di essere anche noi conformi all’immagine del Figlio suo! Chiediamo alla Madonna che anche il nostro cuore sia avvinto da Gesù! Buona festa.”

Momento particolarmente suggestivo è stata la Processione dell’immagine di Maria SS. della Sanità, svoltasi sabato 31 maggio, che ha visto la partecipazione delle Suore Domenicane, dei gruppi parrocchiali di San Giovanni Evangelista e della Madonna della Sanità, oltre all’Associazione Battenti della Madonna dell’Arco.

Al fianco del Parroco Don Ginetto De Simone c’erano anche il Diacono permanente, avv. Roberto Pignataro (poeta di Brusciano), e Don Franco Capasso, emerito parroco dell’Abbazia di San Nicola a Castello di Cisterna.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale hanno preso parte ai festeggiamenti il Vice Sindaco Felice Purcaro, l’Assessore alle Politiche Sociali Lina Ottaiano, i Consiglieri Pasquale Piccolo e Giovanni Corbisiero, insieme ai funzionari comunali e al Comandante della Polizia Municipale, luogotenente Agostino Castaldo, e all’ing. Arcangelo Addeo, Responsabile dell’Ufficio Tecnico.

I momenti salienti della festa sono stati ripresi e documentati dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo, con video postati online grazie alla collaborazione di Giuseppe Pio Di Falco per l’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali (IESUS).

La serata conclusiva, domenica 1° giugno, ha visto l’esibizione del gruppo musicale “I Tabù” con un repertorio di successi degli anni ’60 e ’70, nell’ambito del progetto culturale “Mariglianella Cresce” promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Arcangelo Russo e sostenuto dalla Città Metropolitana di Napoli.

Nel suo intervento, il sociologo Antonio Castaldo ha ricordato le radici storiche del culto della Madonna della Sanità a Mariglianella, legate alla figura del Venerabile Carlo Carafa, fondatore nel 1602 della Congregazione dei Pii Operai, e ha reso omaggio alle Suore Domenicane e alla memoria della filantropa Silvia De Silva.

L’intera manifestazione si è svolta in piena sicurezza, grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, dei volontari di Protezione Civile e con la presenza dei Carabinieri della Caserma di Brusciano, comandata dal Maresciallo Alessandro Fiscetta.

Ancora una volta, la Festa della Madonna della Sanità si è confermata un appuntamento di fede, tradizione e identità comunitaria, capace di unire generazioni e di rinsaldare i legami spirituali e culturali della comunità di Mariglianella.

Grande partecipazione a Mariglianella per la Festa della Madonna della Sanità Grande partecipazione a Mariglianella per la Festa della Madonna della Sanità Grande partecipazione a Mariglianella per la Festa della Madonna della Sanità