
![]()
Nella serata del 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la fontana centrale di Baiano si è tinta di blu, colore simbolo dell’UNICEF. Un gesto fortemente simbolico, inserito nell’iniziativa nazionale “Go Blue – Comuni Amici”, promossa da UNICEF Italia e ANCI e pensata per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla tutela dei diritti dei più piccoli.
L’illuminazione in blu – visibile nel cuore del paese – ha segnato anche l’adesione del Comune al percorso che ricorda la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata nel 1989 e oggi considerata il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo.
Parallelamente, Baiano entra da protagonista anche nella campagna provinciale UNICEF Avellino dedicata al Natale 2025, dal titolo:
“La solidarietà è negli occhi dei bambini: Ri-EDU-chi-AMO al NOI per un futuro migliore”.
Un programma ricco di iniziative pensate per coinvolgere scuole, famiglie e territorio:
•Laboratorio creativo “Calze dei desideri”, rivolto agli alunni delle classi terze e quarte della primaria, in programma il 6 e 13 dicembre presso la Biblioteca BI.R.BA del Teatro Colosseo.
•Esposizione di Natale – Solidarietà UNICEF, con mostra dei lavori realizzati dai bambini.
•Spettacolo teatrale “Una tata perfetta”, evento dedicato ai più piccoli e legato alla raccolta fondi UNICEF, in scena al Teatro Colosseo.


