UEPE Avellino al fianco del progetto H.O.P.E. per il recupero degli uomini autori di violenza

UEPE Avellino al fianco del progetto H.O.P.E. per il recupero degli uomini autori di violenza

L’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Avellino, diretto dalla dott.ssa Marilena Guerriera, è orgoglioso di partecipare in qualità di partner pro bono al progetto H.O.P.E. – Helping Offenders Progress and Evolve, selezionato tra i vincitori del bando nazionale “NORA against GBV”, promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S., con il co-finanziamento dell’Unione Europea.

Promosso dal Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Ferrara, in partenariato con IncluDream, Maker Camp e UEPE Avellino, il progetto si propone di prevenire la recidiva nella violenza di genere attraverso un innovativo percorso di consapevolezza, rieducazione e trasformazione dei modelli relazionali violenti.

H.O.P.E. sarà attivo in Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Puglia, e integrerà formazione psicosociale, strumenti interattivi e metodologie esperienziali. Il programma prevede, tra le sue azioni principali, la co-creazione di un libro interattivo gamificato con i partecipanti, un percorso formativo specifico per operatori penitenziari e un’escape room tematica, pensata per applicare in modo immersivo i contenuti acquisiti.

“Come UEPE – sottolinea la dott.ssa Marilena Guerriera – crediamo fortemente nella necessità di intervenire sul cambiamento profondo dei comportamenti violenti, affiancando al controllo dell’esecuzione penale strumenti educativi e trasformativi. La partecipazione a H.O.P.E. rappresenta per il nostro ufficio un’occasione preziosa per rafforzare le azioni di prevenzione e reinserimento sociale degli autori di reato, promuovendo percorsi di responsabilizzazione concreti e innovativi.”

In particolare, il progetto dedica una parte significativa alla formazione degli operatori penitenziari e dei funzionari dell’UEPE in particolare, riconoscendo il loro ruolo strategico nel supportare percorsi di cambiamento. Il training, pensato in modo altamente pratico e multidisciplinare, fornirà strumenti operativi per la gestione relazionale e l’intervento educativo con soggetti autori di violenza, rafforzando le competenze professionali e la capacità di lavorare in rete con i servizi territoriali.

Un’iniziativa che si inserisce con coerenza nel quadro degli obiettivi istituzionali dell’UEPE, confermando l’impegno dell’Ufficio nel contribuire attivamente alla costruzione di una società più giusta e libera dalla violenza di genere