
![]()
Un improvviso crollo dal costone tufaceo che sovrasta la spiaggia della marina di Seiano ha scosso nel primo pomeriggio di oggi la quiete dei bagnanti nella zona tra Vico Equense e Meta, sulla Costiera Sorrentina. L’incidente si è verificato intorno alle 14, quando una massa di terreno e rocce è precipitata nel mare sottostante, producendo un forte boato percepito da chi si trovava sugli arenili e nei lidi della zona.
Fortunatamente, le prime verifiche hanno escluso vittime o danni alle strutture circostanti. «Sono in corso accertamenti da parte della Capitaneria di porto e della polizia municipale», ha dichiarato il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello. «L’area interessata è quella vicino allo Scoglio della Nave, tra Seiano e Meta. Al momento non risultano feriti né danni a cose».
Le autorità locali, tra cui la Guardia Costiera e i tecnici comunali, continuano a monitorare la zona per valutarne la stabilità e prevenire eventuali rischi futuri. L’area, già soggetta in passato a cedimenti, è attualmente interdetta e non sono presenti abitazioni; la balneazione non è consentita.
Il crollo sottolinea la fragilità di alcune porzioni della Costiera Sorrentina, dove l’erosione e la composizione friabile dei costoni tufacei rappresentano un rischio costante, soprattutto durante la stagione turistica estiva, quando le spiagge sono affollate 
