
![]()
Anche quest’anno la processione in onore di Maria Santissima delle Grazie ha saputo toccare il cuore della comunità, regalando un momento di fede profonda, raccoglimento e tradizione viva. Lungo le strade addobbate a festa, la partecipazione ordinata e sentita della popolazione ha testimoniato ancora una volta quanto forte sia il legame tra il popolo e la sua Santa Patrona.
A nome del Comitato Festa, il presidente Pellegrino D’Apolito, che da ben 43 anni guida con instancabile passione l’organizzazione della festa, ha espresso la sua più sincera gratitudine a tutti i partecipanti, sottolineando la bellezza e la compostezza con cui l’intera comunità ha vissuto questo momento sacro.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai cullatori, protagonisti silenziosi e fondamentali della processione, che con forza e devozione hanno portato in spalla la sacra statua della Madonna, custodendo un gesto che si rinnova ogni anno nel nome della fede.
«Ogni passo di questa processione è un legame che si rinsalda. Da oltre quattro decenni ho l’onore di servire questa tradizione e ogni volta è come se fosse la prima» ha dichiarato emozionato il presidente D’Apolito, volto storico di una festa che è, prima di tutto, radice e appartenenza.
I festeggiamenti si concluderanno stasera con la serata musicale in piazza animata dal DJ Gigi Soriani, seguita dall’atteso spettacolo di fuochi d’artificio, che illuminerà simbolicamente il cielo sopra la comunità come ultimo saluto alla Santa Patrona.
Infine, domani sera, in piazza Nico Guerriero, adiacente alla Biblioteca Comunale, il Comitato Festa e il presidente Pellegrino D’Apolito offriranno a tutta la cittadinanza il tradizionale panino con la porchetta: un momento conviviale semplice ma prezioso, che chiuderà idealmente un’edizione della festa ancora una volta vissuta con fede, partecipazione e amore condiviso.

