MATURITA’ 2015. Tutte le tracce. Il giorno dopo de”la notte prima degli esami”.

MATURITA 2015. Tutte le tracce. Il giorno dopo dela notte prima degli esami.

“Faccio un grande in bocca al lupo ai ragazzi che stanno per affrontare l`Esame di Stato, un passaggio importante nella vita di ogni studente. Affrontate l`Esame con impegno, ma senza frustrazioni: domani ognuno di voi troverà la traccia più adatta a far emergere il proprio percorso e la propria capacità di riflessione – ha dichiarato ieri in una nota il ministro dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca Stefania Giannini – Quest`anno abbiamo scelto un criterio di snellezza per il plico della prima prova: abbiamo semplificato i materiali allegati alle tracce perché ogni studente possa concentrarsi maggiormente sulla propria personale elaborazione”.

Passiamo gran parte del tempo a chiederci quali possono essere le ipotetiche tracce e a sfogliare le varie pagine internet per trovare qualche tototraccia, poi finalmente arriva il grande giorno della prima prova, dopo una notte insonne, perchè si sa, non importa quanti temi si faranno nella vita, la notte che precede la prima prova rimarrà sempre impresso nella nostra mente come la più tormentata e la più insonne.

Ecco le tracce:

  • ANALISI DEL TESTO: Italo Calvino (un estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno”)
  • TEMA STORICO –  la traccia di argomento storico per la maturità è sulla Resistenza.
  • TEMA GENERALE Il coraggio di Malala nella maturità 2015. “I libri e le penna sono le nostre armi più potenti”, la famosa frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana Malala Yousafzai, è lo spunto nella traccia di argomento generale di italiano.
  • SAGGIO BREVE – Tra le proposte per il saggio breve per la maturità 2015 tanti spunti molto interessanti e anche abbastanza originali: ad esempio la letteratura come esperienza di vita, e poi le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Mai attuale come oggi la proposta su Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, poi tracce su sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione

In bocca al lupo a tutti i maturandi!