
![]()
Precipitazioni sparse, nevicate oltre i 1400 metri e raffiche di burrasca sul Partenio.
Giornata dal sapore pienamente invernale sull’Irpinia. Le condizioni atmosferiche risultano caratterizzate da cielo coperto e precipitazioni sparse, che sulle aree di alta montagna assumono carattere nevoso. Le segnalazioni provenienti dall’area di Montevergine confermano la presenza di neve oltre i 1400 metri, con fiocchi spinti fino alla quota dell’Osservatorio.
L’Osservatorio di Montevergine è interessato da nuvolosità estesa e fenomeni di debole o moderata intensità, accompagnati da venti orientali. In vetta la precipitazione si presenta a carattere nevoso, senza accumuli significativi al suolo nelle fasi iniziali.
EVOLUZIONE
Nel corso della giornata permarranno condizioni instabili, con precipitazioni intermittenti e neve confinata alle quote più elevate. Successivamente è atteso un temporaneo miglioramento, con attenuazione dei fenomeni e possibili schiarite, soprattutto nelle aree interne e collinari.
Le temperature risultano in ulteriore diminuzione, favorendo un contesto climatico rigido, tipicamente invernale.
VENTI E CONDIZIONI DI DISAGIO
Elemento dominante del quadro meteorologico sono i venti, che soffiano moderati o tesi dai quadranti orientali.
Sono attese raffiche di burrasca o burrasca forte sul massiccio del Partenio, nel Vallo di Lauro e nel Baianese, con possibili disagi alla viabilità, soprattutto nelle zone montane ed esposte.
IL QUADRO GENERALE
Un contesto di freddo, vento e neve in quota accompagna l’Irpinia in una fase pienamente invernale. La situazione resta da monitorare, in particolare per l’evoluzione dei venti e le condizioni in alta montagna. 