
![]()
PAGANI (SA) – Con un momento carico di spiritualità e tradizione, sono ufficialmente iniziati gli appuntamenti istituzionali per i festeggiamenti in onore di Sant’Alfonso Maria de Liguori, patrono della città di Pagani e figura centrale nella storia religiosa del Mezzogiorno.
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Pagani, Lello De Prisco, con un post pubblicato sui propri canali social. Nella suggestiva cornice della Basilica di Sant’Alfonso, durante la consueta messa vespertina, si è rinnovato il rito del dono dell’olio per la lampada che arde ininterrottamente nella cappella dedicata al Santo.
A compiere questo gesto di profonda devozione è stata la Comunità della Parrocchia di Sant’Alfonso in Sarno, con cui Pagani condivide un gemellaggio spirituale e culturale all’insegna della figura del grande vescovo, teologo e fondatore dei Redentoristi.
Il rito dell’olio, simbolo di luce e continuità, rappresenta uno dei momenti più intensi e partecipati della tradizione religiosa paganese. Ogni anno rafforza il legame tra le due comunità e inaugura un calendario ricco di celebrazioni, che culmineranno il 1° agosto, giorno della solennità liturgica di Sant’Alfonso.
L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a vivere con partecipazione e raccoglimento i prossimi giorni di festa, nel segno della fede, dell’identità e della memoria condivisa.

