Avellino Basket, nuovo corso al via: “Un progetto da condividere con il territorio”

Avellino Basket, nuovo corso al via: “Un progetto da condividere con il territorio”

 

AVELLINO – Un progetto ambizioso, una visione chiara e una squadra pronta a far sognare l’Irpinia. Si è tenuta nel pomeriggio, presso la Sala Blu del Cinema Partenio, la conferenza stampa della S.S. Avellino Basket, che ha ufficialmente aperto la stagione 2025/2026 presentando obiettivi, strategia e organico.

Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, sono intervenuti il presidente Giuseppe Lombardi, il general manager Antonello Nevola, il capo allenatore Maurizio Buscaglia e l’ala-pivot Andrea Zerini, volto noto del basket avellinese che torna a indossare la maglia biancoverde.

Al centro dell’incontro, il rilancio della pallacanestro avellinese attraverso un progetto definito, solido e condiviso. L’obiettivo dichiarato è quello di portare il club ai vertici della Serie A2, non solo attraverso i risultati sportivi, ma anche con una rinnovata sinergia tra squadra, società e comunità locale.

Identità, ambizione e radicamento territoriale

Il presidente Lombardi ha sottolineato l’importanza della partecipazione dei tifosi e del territorio in un percorso che mira a consolidare l’identità cestistica della città. La società ha lavorato con coerenza e metodo, allestendo un roster competitivo costruito su basi tecniche ed etiche condivise.

L’identità del nuovo Avellino Basket passa anche attraverso una gestione attenta del mercato. Il general manager Nevola ha illustrato le linee guida della campagna acquisti, caratterizzata da un equilibrato mix tra giocatori di esperienza e giovani emergenti. “I costi sono aumentati, ma l’investimento è mirato e consapevole” – ha sottolineato Nevola – con l’intento di costruire un gruppo coeso, pronto a competere e a rappresentare con orgoglio la maglia biancoverde.

Il metodo Buscaglia e il ritorno di Zerini

Determinante il contributo del coach Maurizio Buscaglia, figura di esperienza e competenza, chiamato a guidare la squadra nel nuovo corso. Il tecnico ha contribuito attivamente alla costruzione del roster, ponendo l’accento su empatia, condivisione e spirito di gruppo. L’Avellino Basket 2025/2026 si presenterà ai nastri di partenza con un organico profondo, pensato per coinvolgere tutti gli elementi a disposizione e affrontare con continuità e ambizione la stagione.

Toccante il momento che ha visto protagonista Andrea Zerini, accolto con calore dai tifosi presenti. Per lui, si tratta di un ritorno in una piazza dove ha già lasciato il segno, con la consapevolezza di poter dare ancora molto dentro e fuori dal campo.

Preseason al via: ecco le prime amichevoli

Annunciate ufficialmente anche le date delle prime uscite stagionali. La preseason dell’Avellino Basket prenderà il via il 16 agosto a Sora, con la sfida contro Rieti. Seguiranno una serie di appuntamenti casalinghi al PalaDelMauro:
• 23 agosto: Avellino – Scafati
• 27 agosto: Avellino – Caserta
• 30 agosto: Avellino – Napoli Basket

A settembre, due tornei prestigiosi completeranno il calendario di preparazione:
• 6/7 settembre: Quadrangolare a Penne (PE) con Pesaro, Roseto e Ruvo di Puglia
• 13 settembre: Trofeo Pentassuglia a Brindisi, contro la New Basket