
![]()
L’Irpinia verso Salerno è tutta da scoprire, e il Forino Folk Festival è l’occasione perfetta per farlo, godendo delle danze popolari provenienti da ogni parte del mondo.
Dopo qualche anno di pausa, ritorna più dirompente che mai la magia del Forino Folk Festival, che nella suggestiva location del borgo antico di Petruro saprà ricreare tutto il fascino legato alle danze folkloriche internazionali in un caleidoscopio di movimenti, suoni, costumi e atmosfere.
È proprio in questa parte dell’Irpinia che guarda verso la Valle dell’Irno, dove l’asprezza dell’alta collina si stempera in più distese linee pianeggianti, che la 25ª edizione del festival saprà regalare al visitatore sorprese e suggestioni indimenticabili.
Una scelta azzeccata quella delle associazioni organizzatrici, “Lupetti Petruresi” e “Ball o Ntreccio”, che hanno voluto distinguere il festival puntando sul ballo popolare, affiancando al tradizionale “Ballo ‘Ntreccio” gestualità e ritmi provenienti da tutto il mondo.
Un’intera comunità si mobilita per offrire agli artisti ospiti e ai visitatori un’esperienza autentica, accogliente e memorabile.
IL PROGRAMMA
Il Forino Folk Festival 2025 si svolgerà in due giornate intense di spettacoli, sabato 2 e domenica 3 agosto, con un programma ricco e variegato:
Sabato 2 agosto si esibiranno:
CUBA – con i ritmi travolgenti dell’afrocubano;
GEORGIA – con cori polifonici e danze acrobatiche;
COLOMBIA – tra cumbia, colori e tradizione;
ITALIA – con il gruppo locale, cuore pulsante del festival, che porterà in scena il tipico Ballo o ‘Ntreccio.
Domenica 3 agosto sarà la volta di:
HOLY COLORS – un momento dedicato all’integrazione, alla pace e all’armonia tra i popoli: colorarsi per sentirsi tutti uguali;
A seguire, DJ Set con Silvio Di Napoli, per chiudere il festival a ritmo di musica.
Durante entrambe le serate sarà possibile degustare prodotti enogastronomici locali, per unire la bellezza della cultura popolare al gusto dei sapori tipici irpini.
Daniele Biondi


