Il Messaggio del Rettore Don Giuseppe Autorino per la Festa del 2 Luglio

Il Messaggio del Rettore Don Giuseppe Autorino per la Festa del 2 Luglio

Il 2 luglio è stato un giorno di grande spiritualità e comunione per la comunità di Mugnano del Cardinale. Il popolo si è stretto sotto il manto celeste della Vergine Maria, in un momento di intensa preghiera e partecipazione.

Come da tradizione, si è svolta l’intronizzazione della Madonna, un gesto solenne con cui l’intera comunità ha affidato se stessa alle mani del Signore, per l’intercessione della Vergine Maria.

La cerimonia ha previsto lo scambio degli auguri con il Sindaco, la benedizione della Casa Comunale, e infine il cammino verso il Santuario di Santa Filomena. Ai piedi dell’altare, si è tenuta la reale intronizzazione dell’immagine sacra, seguita dalla celebrazione solenne in onore della Madonna.

In questi giorni, continua il Triduo dedicato alla Vergine. Ogni sera, alle ore 18:30 si recita il Santo Rosario, seguito alle 19:00 dalla Santa Messa. Il cammino spirituale si concluderà domenica 13 luglio con la Santa Processione, un momento attesissimo e profondamente vissuto da tutta la cittadinanza.

Don Giuseppe ha rivolto il suo augurio a tutti i fedeli:

“L’augurio che rivolgo è di lasciarsi ispirare da Maria, accogliendo nel cuore lo spirito di umiltà e amore che Lei ha vissuto fin da giovane, quando scelse con totale fiducia la volontà di Dio. Maria ci insegna ad essere umili e attenti al prossimo.”

E conclude con un’espressione che è diventata segno di identità e fede per tutto il popolo di Mugnano:

“E Maronna ce ‘ncumpagna !”