
![]()
AVELLINO – Anche quest’anno il Museo Irpino aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM per sottolineare il ruolo dei musei come istituzioni centrali nella crescita culturale e sociale delle comunità. Il tema scelto per il 2025, “Il futuro dei musei nelle comunità in rapido cambiamento”, invita a riflettere su come queste realtà possano evolversi in un mondo attraversato da profondi mutamenti sociali, tecnologici e ambientali.
Per l’occasione, il Museo propone un doppio appuntamento culturale che animerà le giornate di venerdì 16 e sabato 17 maggio, all’interno delle sue prestigiose sezioni espositive.
Venerdì 16 maggio – Arte, poesia e musica nella Pinacoteca
Alle 17:30, nella sezione Pinacoteca, si inaugura la personale di Laura Bruno, Graphia interiore, a cura di Gabriella Taddeo. La mostra, una retrospettiva di dipinti e sculture, è un viaggio intimo dell’artista che ritorna, attraverso l’arte, ai paesaggi e alle suggestioni della natia Irpinia.
Durante l’evento sarà presentata anche l’omonima raccolta poetica di Laura Bruno, Graphia interiore (Edizioni Scuderi), un’opera che intreccia poesie, racconti, disegni e dipinti, in una sorta di diario visivo e testuale. L’inaugurazione sarà impreziosita da un accompagnamento musicale a cura del sax soprano Marco Raffaele.
Sabato 17 maggio – Il Risorgimento e il concetto di “abitare” nei musei
La giornata di sabato si apre alle 10:30 nella sezione Risorgimento, con l’apertura del nuovo percorso tematico “Garibaldi, i Mille, l’Italia”. In occasione dei 165 anni dalla Spedizione dei Mille, il percorso racconta, attraverso oggetti originali, giornali d’epoca e musiche risorgimentali, l’epopea del generale Garibaldi e la nascita dell’Italia unita.
Alle 17:30, nella sezione Irpinia, si terrà la presentazione del saggio di Alfonso Tornitore, Esporre l’abitare. Museologia lungo il confine dello spazio altro (Gangemi editore), con gli interventi dello Storico dell’Arte Riccardo Iannaccone e di Jacopo Curzietti, PhD in Storia dell’Arte presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma. Il volume esplora le connessioni tra arte, spazio domestico e museologia contemporanea, con uno stile coinvolgente e riflessivo.
Martedì 20 maggio – “Incontri in Biblioteca” con Luigi Mascilli Migliorini
La programmazione speciale prosegue anche martedì 20 maggio, alle 17:00, presso l’Auditorium Sala Blu del Carcere Borbonico, con un appuntamento della rassegna “Incontri in Biblioteca”. Protagonista sarà Luigi Mascilli Migliorini, professore di Storia Moderna e Modern Global History presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, che presenterà la sua ultima opera: “11 maggio 1860”, dedicata a un momento chiave della storia unitaria italiana.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero, nel segno dell’inclusione culturale e della condivisione del sapere. Il Museo Irpino si conferma così uno spazio vivo, capace di coniugare memoria, attualità e visione, rispondendo alla sfida lanciata dalla Giornata Internazionale dei Musei: essere protagonisti del cambiamento, restando al servizio delle comunità.
Vuoi una versione sintetica per social o una grafica evento?
