
![]()
Sabato 28 giugno 2025, alle ore 11:30, il Comune di Volturara Irpina inaugurerà ufficialmente il Rifugio montano “Acqua degli Uccelli”, al termine di un intervento di recupero e valorizzazione finanziato nell’ambito del PSR Campania 2014/2020.
L’intervento, realizzato grazie a un contributo di 427.639,16 euro proveniente dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, ha riguardato il risanamento conservativo del rifugio e la riqualificazione del sentiero n. 101, situato nella suggestiva località Acqua degli Uccelli, ai piedi della Vetta del Terminio (1.806 metri di altitudine).
Il progetto è stato finanziato attraverso la Misura 8 – Tipologia d’intervento 8.5.1, volta a sostenere investimenti per accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Un’azione concreta che mette in sinergia tutela ambientale, sviluppo del turismo sostenibile e valorizzazione del patrimonio naturale irpino.
Il rifugio, ora completamente ristrutturato, sarà punto di riferimento per escursionisti, visitatori e appassionati della montagna. Dal rifugio, in circa 70 minuti di cammino, è possibile raggiungere la vetta del Terminio, lungo un percorso immerso nella natura e nella quiete dei boschi dell’Irpinia.
Con questo intervento, il Comune di Volturara Irpina si conferma protagonista nel promuovere un modello di sviluppo legato al territorio, alla montagna e alle opportunità offerte dai fondi europei. Un segno tangibile di attenzione al turismo lento e all’ambiente, nell’ottica di una fruizione consapevole e duratura del patrimonio naturale.

