Forino (Av): Tutto pronto per i Solenni Festeggiamenti Patronali dedicati a San Nicola. Il Comitato: “Grazie immensamente a tutti”

Forino (Av): Tutto pronto per i Solenni Festeggiamenti Patronali dedicati a San Nicola. Il Comitato: Grazie immensamente a tutti

FORINO – Entrano nel vivo i preparativi per i tradizionali festeggiamenti patronali in onore di San Nicola di Bari, evento centrale per la comunità di Forino, che anche quest’anno si appresta a vivere cinque giornate di intensa partecipazione religiosa, momenti di socialità e spettacoli per tutte le età.

Il Comitato festa, particolarmente attivo e appassionato, ha definito un programma variegato, che coniuga la solennità dei riti religiosi con appuntamenti artistici e culturali in grado di coinvolgere tutta la cittadinanza. Confermate anche le spettacolari luminarie a doppio arco, che illumineranno Corso Roma, Piazza Tigli e Via Verdi.

Si parte giovedì 31 luglio con la tradizionale discesa del simulacro di San Nicola dal Santuario di Castello alla Chiesa di Santo Stefano, nel rione Palazza, che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti.

Il momento più solenne sarà domenica 10 agosto, con la processione del Santo Patrono per le vie cittadine, seguita lunedì 11 agosto dall’attesissimo concerto di:

Michele Zarrillo – ore 22:00, Piazza Tigli

Il giorno successivo, martedì 12 agosto, sarà invece dedicato ai più piccoli con la manifestazione:

“Baby in Festa” – dalle ore 19:30

Giochi gonfiabili, animazioni e attività lungo tutto il corso cittadino, da Piazza Municipio a Piazza Tigli, con spettacolo finale alle 21:30 in Villa Comunale.

Mercoledì 13 agosto tornerà uno degli appuntamenti più amati dalla cittadinanza: la 49ª edizione della Corrida Forinese, in programma alle 21:30 in Piazza Municipio.

La chiusura, giovedì 14 agosto, è affidata al ritmo travolgente della musica popolare con il concerto dei:

Lumanera – ore 22:00, Piazza Municipio

Ringraziamenti e spirito comunitario

Il Comitato festa ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: dai volontari ai Soci Sostenitori, al Parroco Padre Marco Masi, sempre collaborativo, fino alle istituzioni locali, agli sponsor, alle attività commerciali e al mondo dell’imprenditoria forinese.

«Questa festa – si legge nella nota del Comitato – è il frutto di mesi di lavoro e di passione. Ma soprattutto è l’espressione di una comunità viva, coesa e legata alle proprie radici. San Nicola è il simbolo della nostra identità e del nostro spirito di condivisione».

Daniele Biondi

Forino (Av): Tutto pronto per i Solenni Festeggiamenti Patronali dedicati a San Nicola. Il Comitato: Grazie immensamente a tutti