Basket Serie B, 6a giornata. La Del Fes tenta la rimonta dopo il gap del primo tempo ma Salerno si impone 65-75.

Basket Serie B, 6a giornata. La Del Fes tenta la rimonta dopo il gap del primo tempo ma Salerno si impone 65 75.

di Lucio Ianniciello

La Del Fes deve alzare bandiera bianca nel derby contro Salerno, comunque caparbi i ragazzi avellinesi nel voler raddrizzare una situazione che si era compromessa a fine primo tempo. Tentativo di rimonta bloccato sul -3, Salerno ha fatto il suo e arginato gli avversari alla meno peggio nell’ultimo quarto. Quattro uomini in doppia cifra per Avellino: 17 punti D’Andrea, 13 Agbogan e Marra, 12 Basile. Stessa statistica per la Virtus Arechi Salerno con 16 punti di Bonaccorso, 12 Mennella, 11 Coltro e Valentini.

Primo quarto. Per la Del Fes debutta coach Benedetto, assenti Hassan e Spizzichini. Questo il quintetto: Basile, Marra, Mavric, Ense, D’Andrea. La Virtus Arechi Salerno si presenta al DelMauro con Rinaldi, Bonaccorso, Mennella, Coltro e Marini.  Si parte con una tripla di Coltro per Salerno, ospiti sul 2-11  dopo un’altra bomba di Rinaldi. Time out coach Benedetto quando sono passati 4′. La Del Fes riparte con un canestro di Marra, quindi un 1 su 2 dello stesso Marra e di D’Andrea. La Virtus Arechi spezza l’inerzia avellinese con Mennella, 0 su 2 di Marini. Gli irpini non riescono a chiudere le porte ad un’offensiva di Coltro, 6-15. Letale la bomba di Marini, dalla lunetta non sbaglia Basile, quindi dà seguito Marra. Primo periodo che si chiude con un canestro di Valentini per Salerno e una tripla di Basile per Avellino (13-20).

Secondo quarto. Parziale di 0-7 con Valentini, Rajacic e Mennella. La Del Fes deve riordinare le idee. Agbogan fa segnare un 2/2 dalla linea della carità. Ad una schiacciata di Romano risponde Basile con una bomba, replicata da Agbogan per il 21-28. Con uno 0-4 Salerno ristabilisce le distanze. La tripla di Bonaccorso vale il 23-35, per la DelFes tampona D’Andrea che poi è sfortunato con un rovescio. Punisce Coltro da tre, Mavric non fa scappare gli ospiti. Tre liberi salernitani, due tentativi sputati dal ferro di Agbogan e un gioco da tre di Bonaccorso fanno calare il sipario sul primo tempo con un pesante 27-44  che è anche il massimo vantaggio dei viaggianti fino ad ora.

Terzo quarto. La Virtus Arechi bissa subito il 2+1 con Rinaldi per il +20 (27-47). Avellino reagisce con un 7-0, bomba di Agbogan. Bonaccorso non ci sta e ripaga con la stessa moneta. Il match poi vive una fase di stasi a livello realizzativo, interrotta dall’1 su 2 di Bonaccorso. Non fa meglio Rinaldi, in mezzo un canestro di Marra che si ripete per il 38-52. Dopo un tecnico fischiato ad Avellino e sfruttato parzialmente da Rinaldi, è D’Andrea ad andare a canestro per la Del Fes. Cepic porta i padroni di casa sul -12 (42-54) con i liberi, poi è Venga a siglare il 44-54 e coach Di Lorenzo deve chiamare time out. Con l’1 su 2 di Cimminella al 30′ si è sul 44-55.

Quarto quarto. D’Andrea e Marra riportano lo svantaggio avellinese ad una cifra (48-55). Poi però giunge lo 0-5.  La Del Fes non demorde, i tre liberi di Agbogan valgono il 51-61, D’Andrea dà seguito per il -8. Quinto fallo e tecnico fischiato a Rinaldi. Dalla linea della carità non sbagliano Agbogan e Basile, Avellino a -5 (56-61). Dopo il libero di Valentini, il canestro di D’Andrea per il 58-62. Sale l’incitamento del DelMauro. Agbogan porta la Del Fes sul -3 con un tiro dalla lunetta, dall’altra parte Rajacic indovina da tre (59-65). Mancano 2′ alla fine, Venga trova un’importante realizzazione ma i tre liberi di Bonaccorso fanno segnare il 61-68. Basile è indomito, canestro del -5. Salerno ribatte prontamente e si prene il match con 5 punti griffati Marini. Finisce 65-75.