Serie A, Atalanta-Roma 2-1: la Dea è ufficialmente in Champions League

Serie A, Atalanta Roma 2 1: la Dea è ufficialmente in Champions League

La squadra di Gasperini batte quella di Ranieri al Gewiss Stadium di Bergamo la sera di lunedì 12 maggio, gara valida per il posticipo della 36^ giornata di Serie A

Scontro diretto equilibrato e divertente quello disputatosi al Gewiss Stadium di Bergamo la sera di lunedì 12 maggio tra Atalanta e Roma. Ad avere la meglio è infatti la squadra di Gasperini, che si impone nel finale per 2-1 su quella di Ranieri in questo posticipo della 36^ giornata di Serie A.

La Dea ora è quindi certa di giocare la prossima Champions League, molto meno invece la Roma che deve inseguire le dirette concorrenti. Sarà una lotta all’ultimo sangue nelle prossime due partite.

Quale sarà la quarta squadra di Serie A che riuscirà a qualificarsi alla prossima coppa dalle grandi orecchie insieme ad Inter, Napoli e Atalanta? Per gli appassionati di calcioscommesse che stanno cercando consigli utili e delle schedine calcio pronte, le piattaforme interessanti sono molteplici.

Serie A, Atalanta-Roma 2-1: il racconto del match

L’Atalanta comincia fortissimo come suo solito. Il ritmo è sempre elevato sulla sinistra dove c’è Lookman, e di fatti dopo pochi minuti c’è già il gol del vantaggio: il nigeriano riceve palla e finta il passaggio, si gira su sé stesso e infila Svilar sul secondo palo col piatto destro. La squadra di Gasperini continua poi ad insistere alla ricerca del raddoppio, ma De Ketelaere spreca due occasioni abbastanza comode. Nel finale di primo tempo quindi la Roma trova il pari: calcio di punizione perfetto battuto dalla destra da Soulé, spizzata di testa decisiva di Cristante.

Nella ripresa si gioca ad armi pari, nessuno vuole scoprirsi troppo. La Roma preferisce difendere e ripartire, mentre l’Atalanta fa possesso senza però trovare varchi adatti. La risolve il cambio di Gasperini nel finale: dentro a sorpresa Sulemana, che arriva a rimorchio al limite dell’area e lascia andare un perfetto esterno destro che si infila all’angolino basso alla sinistra di Svilar. La Roma non riesce a trovare la via del pari, vince l’Atalanta 2-1 a Bergamo.

Atalanta in Champions League, Roma dietro a Juve e Lazio

Vittoria pesantissima dell’Atalanta, ma ancora più determinante rischia di essere questa sconfitta per la Roma. Sì perché in questo modo la Dea certifica ufficialmente il terzo posto in classifica. La squadra di Gasperini è certa quindi di poter partecipare alla prossima edizione della Champions League. Si tratta della quinta qualificazione negli ultimi 7 anni per il club bergamasco.

Situazione più difficile ovviamente per la Roma, che perde la prima partita in campionato nel 2025 dopo ben 19 risultati utili consecutivi. I giallorossi rimangono dunque al 6^ posto in classifica a quota 63 punti, a -1 da Juventus e Lazio appaiate tra quarto e quinto posto ma a +1 sul Bologna settimo. La squadra di Ranieri si giocherà comunque fino all’ultima giornata la possibilità di qualificarsi per una coppa europea della prossima stagione.