Avellino, abusi sessuali sulle nipotine: condannato a 10 anni il nonno materno

Avellino, abusi sessuali sulle nipotine: condannato a 10 anni il nonno materno

Avellino – È stato condannato a 10 anni di reclusione il nonno materno accusato di aver abusato sessualmente delle sue due nipotine, di 12 e 10 anni. La sentenza è stata pronunciata dal Gup del Tribunale di Avellino, al termine del rito abbreviato.

Le accuse nei confronti dell’uomo sono gravissime: violenza sessuale aggravata e continuata, reati che sarebbero stati commessi a partire da gennaio 2024. Gli abusi si sarebbero protratti per circa otto mesi, all’interno del contesto familiare. A far partire le indagini è stato il padre delle bambine, genero dell’imputato, che si è insospettito dopo aver notato alcuni comportamenti insoliti nelle figlie e segnali che lo hanno indotto a chiedere spiegazioni. Il successivo racconto delle minori ha confermato i suoi timori.

La Procura, rappresentata dal pubblico ministero Antonella Salvatore, aveva chiesto una condanna a 12 anni. Il giudice, pur riconoscendo la responsabilità dell’imputato, ha stabilito una pena a 10 anni, tenendo conto anche della scelta del rito abbreviato, che consente una riduzione fino a un terzo della pena massima prevista.

Il caso ha scosso profondamente l’opinione pubblica locale. La sentenza, essendo di primo grado, potrà essere impugnata in appello dalle parti. Intanto, le bambine sono state affidate a un percorso di supporto psicologico per affrontare le gravi conseguenze di quanto accaduto.