
![]()
SPERONE (AV) – Dal 10 al 24 luglio 2025, la comunità di Sperone si stringe attorno al suo santo patrono con un ricco programma di eventi religiosi e civili per onorare Sant’Elia Profeta. La festa patronale, tra le più sentite dell’area avellinese, unisce spiritualità, cultura e intrattenimento, coinvolgendo tutta la cittadinanza.
Il programma religioso: devozione e tradizione
Dal 11 al 19 luglio, ogni sera alle ore 20:00 si svolgerà il novenario con recita del Rosario, celebrazione eucaristica e preghiera a Sant’Elia, trasmessa anche in diretta streaming.
Il 12 luglio, alle ore 21:30, nel Piazzale Sant’Elia, si terrà l’evento “Ti racconto”, a cura dell’associazione Zigo Zago: un racconto di memorie e vita del profeta Elia e della tradizione speronese.
Domenica 20 luglio, giornata clou delle celebrazioni religiose, inizierà alle ore 6:30 con la Santa Messa nella parrocchia San Felice Cimitile. A seguire, alle ore 7:00 e 8:00, messe presso la Chiesa di Sant’Elia. Alle 9:30 è previsto l’arrivo dei battenti, con la Messa all’aperto. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, la processione delle statue di Sant’Elia Profeta e Sant’Eliseo lungo le vie del paese.
Il lunedì successivo, 21 luglio, è dedicato alla celebrazione con i diversamente abili e le associazioni di volontariato.
Il programma civile: musica, spettacoli e tradizione
Le festività civili prendono il via giovedì 10 luglio con l’accensione delle luminarie nel Piazzale Sant’Elia a cura della ditta Nargiso Francesco.
Il cartellone musicale e di intrattenimento si articola come segue:
Sabato 19 luglio, ore 23:00: Frankly Sax in concerto e accensione luminarie in Piazza Luigi Lauro.
Domenica 20 luglio, ore 22:30: Gran Concerto Bandistico “Città di Bracigliano”, Piazza Luigi Lauro.
Lunedì 21 luglio, ore 21:00: lo show per bambini “Sant’Elia Kids Party” con gli Yuppies.
Martedì 22 luglio, ore 22:00: serata revival con “Remember ‘90”.
Mercoledì 23 luglio, ore 22:00: grande attesa per il concerto di Gigi Finizio, nell’area mercato.
Giovedì 24 luglio, ore 21:30: chiusura in musica con il gruppo N’apolitudine, seguito dal spettacolo pirotecnico della ditta Cimmino.
Un evento di comunità
Il parroco e il comitato organizzatore ringraziano tutta la comunità di Sperone, le autorità civili e religiose, le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato per il sostegno e la collaborazione. Un sentito invito è rivolto a cittadini e visitatori a partecipare con entusiasmo e rispetto.

