
San Gennaro Vesuviano (NA) – Martedì 11 marzo 2025, presso la Sala Conferenze dello Sporting Club Free Time in Via B. Cozzolino, 85, si terrà il convegno dal titolo “La Buona Alimentazione fra Colture Autoctone e Semi Antichi”. L’evento, promosso dall’Istituto Paritario G. Galilei di Nola in collaborazione con la Cooperativa Agricola Eccellenze Nolane e altre istituzioni scolastiche del territorio, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del consumo di prodotti biologici e locali.
L’incontro sarà introdotto dal coordinatore didattico Prof. Vincenzo Serpico, mentre i saluti istituzionali saranno affidati a personalità di rilievo come la Dott.ssa Lucia Fortini, Assessore alla Scuola della Regione Campania, il Sindaco di San Gennaro Vesuviano Dott. Antonio Russo e diversi dirigenti scolastici degli istituti coinvolti.
I Relatori e i Temi
Il programma prevede interventi di esperti del settore agroalimentare e nutrizionale. Tra i relatori figurano:
- Dott. Giovanni Trinchese, Presidente della Coop. Agricola Eccellenze Nolane, che tratterà “La Valorizzazione del Territorio”.
- Prof. Nicola Giovanni Migliaccio, Agronomo, con un approfondimento su “La Torzella e le sue Facoltà Organolettiche”.
- Prof.ssa Giuseppina Virtuoso, Nutrizionista e Docente presso l’Istituto Galilei di Nola, che parlerà de “L’importanza della Dieta Primitiva”.
- Chef Paolo Barrale, Docente di Enogastronomia, che presenterà “La Torzella questa sconosciuta”.
L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Daiana Rizzo, docente dell’Istituto Galilei di Nola.
Un Invito a Mangiare Sano
Il convegno, che si inserisce nel progetto “Sii Il Tuo Futuro: Mangia Biologico”, mira a promuovere la consapevolezza verso un’alimentazione sana, basata su colture autoctone e semi antichi. Un’occasione per riscoprire i sapori genuini della tradizione campana e le loro proprietà benefiche.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’opportunità per studenti, famiglie e cittadini interessati a conoscere da vicino i benefici di una dieta basata su prodotti locali e biologici.