
![]()
AVELLINO – “La prevenzione non va in vacanza”: è questo lo slogan della nuova campagna di screening promossa dall’ASL di Avellino, guidata dal direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con IAPB Italia Onlus e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Giovedì 24 luglio 2025, presso gli ospedali di Ariano Irpino (P.O. “Frangipane-Bellizzi”) e Sant’Angelo dei Lombardi (P.O. “Criscuoli-Frieri”), sarà possibile accedere a visite oculistiche gratuite, esclusivamente su prenotazione.
Gli ambulatori saranno attivi dalle 8:30 alle 13:00. Per prenotare, è necessario contattare il numero 0825.782178 (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Avellino), da lunedì a mercoledì, dalle ore 9:00 alle 13:00, fino ad esaurimento posti.
Perché partecipare?
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione visiva, offrendo controlli mirati per individuare precocemente eventuali disturbi della vista o patologie oculari.
Una visita specialistica può fare la differenza nella diagnosi precoce di problematiche anche gravi come il glaucoma, la degenerazione maculare, la retinopatia diabetica, o semplicemente correggere difetti visivi trascurati.
Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, spesso si tende a trascurare la salute, ma l’iniziativa vuole ricordare che prevenire è sempre meglio che curare, e che la salute degli occhi non va mai in ferie.
