
![]()
Cicciano (NA) – Momenti di grande apprensione nella giornata di ieri in via Cupola, nei pressi della sede dell’associazione AIS 24h – Servizio Ambulanza Privata. Un uomo di 54 anni, mentre passeggiava, si è improvvisamente accasciato a terra colto da un arresto cardiaco improvviso.
Il personale dell’associazione, presente in zona, è intervenuto immediatamente, avviando le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e utilizzando il defibrillatore semiautomatico (DAE). Dopo circa otto minuti di rianimazione, defibrillazione e ventilazione assistita, l’uomo ha ripreso a respirare spontaneamente e il circolo sanguigno è tornato attivo.
Un risultato straordinario, reso possibile dalla prontezza e professionalità dell’equipe AIS 24h, composta da:
- De Riggi Michele, coordinatore infermieristico di area critica,
- Ambroselli Michele,
- Caiazzo Rita,
- Luigi Cicatiello,
- Vincenzo Galluccio.
L’uomo, stabilizzato, è stato successivamente affidato alle cure del 118 per il trasferimento in ospedale.
“Si tratta di un evento raro, ma che sottolinea ancora una volta quanto sia fondamentale intervenire tempestivamente con la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore – spiegano i membri dell’AIS 24h –. La formazione e la rapidità d’azione possono davvero fare la differenza tra la vita e la morte.”
L’episodio di via Cupola rappresenta un importante esempio di efficacia del primo soccorso e della cultura della prevenzione, che l’associazione AIS 24h da anni promuove sul territorio attraverso corsi di formazione e sensibilizzazione alla cittadinanza.
