
![]()
Montefalcione (AV) – La Pro Loco Emilio Ruggiero è pronta a riaccendere la magia di Per Le Vie del Borgo, il Festival internazionale delle culture musicali che dal 21 al 23 agosto 2025 trasformerà il centro storico in un palcoscenico di suoni, luci e suggestioni.
Giunto alla XIII edizione, l’appuntamento si lega quest’anno al tema “Tra cielo e terra”, un omaggio all’elemento naturale dell’aria che diventa filo conduttore di scenografie, installazioni e performance. Dopo aver esplorato nei precedenti anni l’acqua e il fuoco, Montefalcione si apre ora a nuove atmosfere fatte di leggerezza, sospensione e sogno.
Musica dal mondo e atmosfere sognanti
Il borgo irpino accoglierà nove gruppi internazionali provenienti da quattro continenti: Maya, Ecuador, Masai, Maori, Togo, Giappone, Indios dell’Amazzonia, Indiani d’America e Mongolia. Ognuno porterà con sé tradizioni, canti e danze, offrendo al pubblico un viaggio ideale tra culture, colori e radici millenarie.
La direzione artistica ha previsto scenografie originali, spettacoli funambolici, giochi di luce e installazioni capaci di trasportare i visitatori in un’esperienza immersiva, lontana dal semplice intrattenimento. Il pubblico non sarà spettatore passivo, ma protagonista di un percorso che unisce poesia, musica e convivialità.
Omaggio a Umberto Nobile
Non mancherà un momento dedicato alla storia locale con la rievocazione delle imprese del celebre esploratore e fisico Umberto Nobile. Una scenografia coinvolgente e una teatralizzazione del viaggio del Dirigibile Italia ricorderanno le gesta di uno dei protagonisti più affascinanti dell’epopea delle esplorazioni polari.
L’anteprima e la tradizione enogastronomica
Quest’anno il festival sarà preceduto da un’anteprima il 20 agosto alle 20:30, occasione per ringraziare istituzioni e sponsor e offrire un assaggio delle atmosfere che caratterizzeranno l’edizione 2025.
Durante i tre giorni della manifestazione, i visitatori potranno inoltre scoprire i sapori della tradizione locale grazie ai numerosi stand enogastronomici che, insieme agli spettacoli, renderanno unica l’esperienza nel borgo montefalcionese.
Un festival che unisce
Per Le Vie del Borgo non è solo una rassegna musicale, ma un momento di incontro tra culture, storie e comunità. Montefalcione si conferma così crocevia di suggestioni e capitale per tre giorni di un dialogo che parte dalla tradizione irpina e si apre al mondo, tra cielo e terra.

