
Avellino – Momenti di tensione oggi, intorno alle ore 14.00, presso la casa circondariale di Avellino, dove un detenuto tunisino, Yassine Mohamed Sassi, nato il 22 aprile 2005, è evaso mentre usufruiva dell’ora d’aria.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe allontanato improvvisamente dall’area destinata alla passeggiata nel cortile interno del carcere, facendo perdere le sue tracce. L’evasione è avvenuta in pieno giorno, in circostanze ancora al vaglio delle forze dell’ordine.
Immediatamente è scattata la caccia all’uomo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Penitenziaria, che hanno lanciato l’allarme, supportati da pattuglie della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Le ricerche si sono estese anche all’esterno dell’istituto, in città e nelle aree limitrofe, con posti di blocco e controlli rafforzati.
Al momento non sono stati diffusi dettagli sull’identità del fuggitivo, né sulla dinamica esatta dell’evasione. Le autorità stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza e ascoltando gli agenti in servizio al momento dell’accaduto.
Si tratta di un episodio che riapre il dibattito sulla sicurezza all’interno degli istituti penitenziari e sulle condizioni operative del personale di custodia.
Le ricerche sono in corso.