
![]()
POMIGLIANO D’ARCO, 26 giugno 2025
Nell’Aula Consiliare del Comune si è tenuto un incontro urgente tra l’amministrazione comunale e una delegazione di lavoratori dello stabilimento Leonardo, con la partecipazione delle RSU e dei rappresentanti territoriali di Fim, Fiom, Uilm e Fismic.
Il confronto, promosso dal sindaco Raffaele Russo a seguito dello sciopero indetto nei giorni scorsi, ha messo al centro le crescenti preoccupazioni legate al futuro del sito produttivo di Pomigliano, ritenuto strategico per il tessuto industriale del territorio.
Presenti anche il vicesindaco Leone, l’assessora al Lavoro Manna e il presidente del Consiglio comunale Caiazzo. L’amministrazione ha ascoltato con attenzione le richieste dei lavoratori, condividendo la necessità di un’azione forte e coordinata.
Durante la riunione è stata annunciata l’elaborazione di un documento ufficiale che sarà trasmesso alla Regione Campania, al Governo e ai vertici del gruppo Leonardo per chiedere risposte concrete sulle prospettive industriali dello stabilimento e garanzie occupazionali per i dipendenti.
«Abbiamo raccolto le preoccupazioni dei lavoratori» ha dichiarato il sindaco Russo «e chiediamo chiarezza sul futuro del sito di Pomigliano. Regione e Governo devono fare la loro parte. Per noi, il lavoro e la tenuta produttiva del territorio sono una priorità assoluta.»
Una battaglia che riguarda non solo l’occupazione, ma anche la dignità e il futuro di un’intera comunità che da sempre lega il proprio destino all’industria e al lavoro.
