
La S.S. Juve Stabia ha ufficializzato l’arrivo in panchina di Ignazio Abate, che assumerà la guida tecnica della prima squadra con un contratto biennale valido fino al 30 giugno 2027.
Nato a Sant’Agata de’ Goti il 12 novembre 1986, Abate porta a Castellammare una carriera da calciatore di alto livello. Cresciuto nel vivaio del Milan, ha indossato le maglie di Napoli, Piacenza, Modena, Empoli, Torino e soprattutto quella rossonera, con cui ha collezionato 306 presenze e vinto uno Scudetto e due Supercoppe italiane. In Nazionale ha totalizzato 22 presenze e una rete.
Conclusa la carriera sul campo, ha intrapreso quella da allenatore con buoni risultati. Dopo l’esperienza iniziale con il Milan Under 16, portato alla finale scudetto nel 2021/22, ha guidato la Primavera rossonera fino al 2024, conquistando la finale di UEFA Youth League nella stagione appena conclusa. Nell’annata 2024/25 ha allenato la Ternana, chiudendo con 21 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte.
Ad accompagnarlo nella nuova avventura ci sarà il suo staff: il vice Cesare Beggi, il collaboratore tecnico Davide Farina, il preparatore atletico Alessandro Micheli e il match analyst Dario Cucinotta. Tutti hanno sottoscritto un contratto biennale. Confermati nello staff tecnico anche Amedeo Petrazzuolo, allenatore dei portieri, e Raffaele La Penna, preparatore atletico.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Andrea Langella:
«Sono giorni importanti per noi. Dopo la scelta del direttore sportivo, era fondamentale individuare il tecnico giusto. Abate è un profilo giovane, ambizioso, in linea con il nostro progetto basato sulla sostenibilità e sulla crescita. A lui e al suo staff il mio più caloroso benvenuto».
Le prime parole di mister Abate arrivano con entusiasmo e determinazione:
«Sono felice di essere tornato nella terra dove sono nato. Ringrazio la società per la fiducia. Daremo il massimo per onorare questi colori e per i nostri tifosi, caldi e passionali come piace a me. Prometto impegno totale da parte mia e del mio staff».
Con l’arrivo di Ignazio Abate inizia una nuova pagina per la Juve Stabia, all’insegna della continuità, dell’ambizione e del rinnovamento tecnico.