
![]()
Napoli – Tentava di lasciare la sua “firma artistica” sulla storica facciata della chiesa di San Giovanni Battista delle Monache, situata a due passi da Piazza Bellini, ma la sua “performance” è stata interrotta sul nascere grazie all’intervento dei carabinieri. Protagonista di questo episodio insolito un uomo di 49 anni, milanese d’origine, che ha pensato bene di trasformare un monumento sacro in una tela improvvisata con una semplice bomboletta spray.
I militari del Nucleo Radiomobile, durante un normale servizio di controllo nel cuore del centro storico, hanno notato il 49enne mentre stava tracciando scritte sulle pareti esterne della chiesa. Prontamente bloccato in flagranza, l’uomo non ha potuto che assistere all’inevitabile denuncia per imbrattamento e danneggiamento di beni culturali.
Un episodio che, se da un lato strappa un sorriso per la “creatività” poco ortodossa, dall’altro sottolinea la necessità di proteggere il patrimonio artistico e culturale da atti vandalici che rischiano di deturpare simboli storici preziosi per la città.
Il 49enne dovrà ora rispondere delle proprie azioni, mentre la facciata della chiesa verrà sottoposta agli interventi necessari per riportarla al suo antico splendore. Un monito, in fondo, a chi pensa di poter fare arte senza rispetto e senza permessi. 
