Allerta meteo: temperature molto al di sopra delle medie stagionali .

Allerta meteo: temperature molto al di sopra delle medie stagionali .

Ondate di calore, dalle 14 di oggi 15 luglio alle 14 di mercoledì 19 luglio temperature molto al di sopra delle medie stagionali ed elevato tasso di umidità.a colonnina di mercurio potrà superare i 40 gradi.

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”.

A partire dalle 14 di oggi, sabato 15 luglio, e fino alle 14 di mercoledì 19 luglio e in particolar modo nelle giornate di lunedì e martedì prossimi, su tutta la Campania, si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-9 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80 per cento e in condizioni di scarsa ventilazione.

La colonnina di mercurio potrà superare i 40 gradi.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione Civile, invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda di evitare di uscire di casa tra le 11 e le 18, non esporsi al sole o praticare attività sportive, limitare gli spostamenti con l’auto nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi correttamente idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

Se si è in difficoltà, non esitare a chiedere aiuto a conoscenti e vicini di casa. Tenere sempre una lista di numeri di telefono di persone da contattare in caso di necessità ed evidenziare i numeri utili da chiamare nelle emergenze (ambulatorio medico, guardia medica, 118).

Seguire i consigli su come difendersi. Suggerimenti per molti sicuramente scontati e non nuovi, ma repetita iuvant. Ecco perché il ministero della Salute indica tutte le mosse da seguire. Grazie a semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possiamo infatti ridurre notevolmente l’impatto delle ondate di calore. E soprattutto difendere i più fragili, ossia persone malate, anziani e bambini. Per queste fasce di popolazione è infatti essenziale attuare misure ad hoc, indicate dagli esperti.

Ecco il Vademecum del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_544_allegato.pdf

Nunziata Napolitano