
![]()
Caserta -Mettere insieme il talento dei giovani, la buona impresa che si integra con i territori, la bellezza romantica della Fiat 500: sono questi gli “ingredienti” del progetto “500 gourmet, il motore dei sapori” di cui giovedì 18 dicembre – si è svolto l’evento conclusivo che ha visto protagonisti gli allievi dell’ alberghiero Galileo Ferraris di Caserta, i Supermercati Piccolo, e l’associazione 500 Fiat club Italia ( coordinamento di Caserta).
Cinque le squadre di “alunni – chef “, denominate allegramente “brigate”, che si sono sfidate a colpi di piatti innovativi. In particolare, la brigata Bianco Aurora, quella “Verde Speranza”, ed ancora “Rosso Corallo”, “Giallo Positano”, e “Nero Seppia”. Ciascun piatto, è stato abbinato ad un colore di una 500. Un contest gastronomico che si è sviluppato in prima battuta sui social, e poi live, culminando con il pranzo finale – tenutosi presso la Sala ricevimenti della scuola, alla presenza di ospiti di rilievo anche in veste di giudici. A vincere – alla fine – è stata la brigata “Nero di seppia” che ha dedicato il successo a Giuseppe, un compagno prematuramente scomparso
“E’ stata una giornata indimenticabile– ha dichiarato la dirigente scolastica dell’istituto alberghiero Galileo Ferraris di Caserta, Fabiola Del Deo – che credo abbia lasciato un segno indelebile in tutti. Un grazie all’imprenditore Michele Piccolo per la sua sensibilità e la vicinanza. Un grazie a 500 Fiat club Italia che ci ha fatto sognare, ma il grazie più grande va ai miei alunni che ci danno fiducia che un mondo migliore è possibile”
“E’ stata un’ esperienza unica – ha aggiunto l’imprenditore Michele Piccolo – vedere tanti giovani che si impegnano con passione e talento ci spinge ancor di più a proseguire nella nostra azione di sostegno ai progetti in collaborazione con le scuole per garantire percorsi di crescita e formazione”
“Ringrazio tutti per l’ottima riuscita di questo progetto – ha concluso Domenico Filippella, referente regionale di Fiat 500 club Italia – E ‘ un format vincente che lega giovani, territorio, ed impresa, insieme alla romantica 500 che ci fa sognare”.

