Dall’Irpinia al Quirinale: il Presidente Mattarella consegna la “Stella al Merito del Lavoro” a Lorenzo Cipriani

Dall’Irpinia al Quirinale: il Presidente Mattarella consegna la “Stella al Merito del Lavoro” a Lorenzo Cipriani

Nella splendida cornice del Salone dei Corazzieri del Quirinale, si è svolta la solenne cerimonia di consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” 2025, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone e delle più alte cariche dello Stato.

Durante la cerimonia, che rappresenta uno dei momenti più significativi della celebrazione del lavoro in Italia, sono stati insigniti 38 nuovi Maestri e Maestre del Lavoro, due per ciascuna delle venti regioni italiane, scelti tramite sorteggio tra tutti i nuovi decorati proclamati lo scorso 1° maggio.

Per la Regione Campania, la sorte ha premiato due eccellenze del territorio: Lorenzo Cipriani, originario di Sturno (AV) e dipendente di Poste Italiane S.p.A. di Villamaina (AV), e Nicolina Guariglia di Napoli, in forza presso ENEL Distribuzione S.p.A.. Entrambi hanno avuto l’onore e l’emozione di ricevere personalmente l’alta onorificenza dalle mani del Capo dello Stato.

Particolarmente sentito il momento della consegna di tre “Stelle al Merito del Lavoro” alla memoria di lavoratori scomparsi tragicamente durante il servizio, a testimonianza del valore del sacrificio e della dedizione che contraddistingue il mondo del lavoro italiano.

Alla cerimonia ha partecipato anche Clementina Picillo, del Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Avellino, componente della Commissione Nazionale “Realtà Femminile”, che ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento conferito al collega irpino. Presenti inoltre Carlo Del Prato del Consolato Metropolitano di Napoli, membro della Commissione Nazionale Solidarietà e Sostegno Finanziario ai Consolati, e numerose autorità civili e militari.

L’onorificenza di Maestro del Lavoro rappresenta uno dei più alti riconoscimenti dello Stato Italiano conferiti ai cittadini che, nel corso della loro carriera, si sono distinti per meriti di perizia, laboriosità, condotta morale ed elevato contributo al progresso dell’azienda e della società.

Per Lorenzo Cipriani, irpino di profonda dedizione e impegno, la “Stella” consegnata al Quirinale è non solo un traguardo personale, ma anche un motivo di orgoglio per l’intera comunità di Sturno e per tutta l’Alta Irpinia, simbolo dei valori di professionalità e passione che caratterizzano il mondo del lavoro del territorio.