
![]()
“Bisogna davvero avere la faccia tosta per rilasciare dichiarazioni che suonano come uno schiaffo all’intero territorio della Regione Campania. Ci riferiamo alle parole dei due Presidenti che ormai camminano a braccetto: Enzo De Luca e Umberto De Gregorio. Due figure che, invece di ammettere le proprie responsabilità, si vantano di aver ‘salvato’ la Circumvesuviana dal fallimento grazie ai miliardi di euro versati dai cittadini, i quali avevano diritto a un servizio pubblico degno di questo nome.
La realtà è sotto gli occhi di tutti: servizi ridotti all’osso, quando non inesistenti. Negli ultimi due anni la tratta ferroviaria Baiano–Napoli è rimasta chiusa per oltre otto mesi, e già si preannunciano ulteriori interruzioni nel 2026. È noto che il grado di civiltà di una società si misura dalla qualità dei servizi pubblici: se si svolgesse un’indagine qualitativa sull’EAV, i risultati ci collocherebbero ben oltre il terzo mondo, in un contesto da ‘quarto mondo’, cucito su misura per un’azienda che fa acqua da tutte le parti.
A ciò si aggiunge un dettaglio che, più di ogni altra cosa, dimostra negligenza, incapacità e mancanza di rispetto verso i cittadini: l’assenza totale, presso le pensiline, di qualsiasi comunicazione sugli orari dei bus sostitutivi lungo la tratta Baiano–Napoli.
Questa la posizione del Presidente Salvatore Alaia e del portavoce Luigi Peluso del Comitato Civico E(A)Vitiamolo.”
