BAIANO, VIA ALLA PREPARAZIONE: PARTE L’ERA SANTORELLI 2.0

BAIANO, VIA ALLA PREPARAZIONE: PARTE L’ERA SANTORELLI 2.0

BAIANO – Sotto una pioggia leggera, quasi simbolica, l’A.C. Baiano ha riacceso i motori in vista del campionato di Promozione 2025-2026. Non una partenza qualunque: dopo 14 anni torna in panchina Umberto Santorelli, il tecnico che aveva lasciato un segno profondo nella storia granata.

Il flashback di Ariano

Era la stagione 2010-2011, Prima Categoria. Il Baiano di Santorelli volava alto, ma tutto si fermò ad Ariano Irpino, nello spareggio contro il Real Forino. Una gara secca, un gol di scarto, un 1-0 che lasciò l’amaro in bocca e scrisse l’ultima pagina del primo capitolo di Santorelli al Baiano. Da allora, una lunga separazione. Fino a oggi.

Si riparte

Ora il mister ritorna con la stessa grinta di allora e con una squadra completamente nuova, tutta da plasmare. In programma già due amichevoli di prestigio: mercoledì 20 contro il Montemiletto guidato dal mister baianese Francesco Sgambati, e venerdì 30 contro l’Under 18 dell’Acerra. Altri test sono in via di definizione, ma la strada è tracciata: oliare i meccanismi, dare un’anima al gruppo e riportare entusiasmo.

Lo staff

Santorelli non sarà solo. Con lui ci sarà uno staff motivato e affiatato: Giovanni Graziano come preparatore dei portieri, Franco Ciano nel ruolo di viceallenatore e Giuseppe D’Elia come match analyst. Santorelli, dal canto suo, ricoprirà anche il ruolo di preparatore atletico, segno di un impegno totale e senza compromessi.

Le parole del presidente

A fare da cornice al ritorno del mister ci sono le parole del presidente Stefano Sgambati:«La rosa è ancora in fase di allestimento», spiega, «ma stiamo lavorando per renderla competitiva. Faremo il possibile per dare ai tifosi una squadra all’altezza della tradizione del Baiano».

Un ritorno che scalda

Il ritorno di Santorelli non è solo una scelta tecnica, ma una dichiarazione d’intenti. È la volontà di riaccendere una passione, di riallacciare un filo spezzato 14 anni fa e di dimostrare che il calcio, a Baiano, ha ancora voglia di raccontare storie importanti.

Il campo, come sempre, dirà la verità. Ma già oggi, sotto la pioggia del primo allenamento, tra sorrisi e vecchi ricordi, si è visto chiaramente: Baiano e Santorelli si sono ritrovati. E insieme vogliono scrivere una nuova pagina da applausi.                                                                                                                                                                      BAIANO, VIA ALLA PREPARAZIONE: PARTE L’ERA SANTORELLI 2.0 BAIANO, VIA ALLA PREPARAZIONE: PARTE L’ERA SANTORELLI 2.0 BAIANO, VIA ALLA PREPARAZIONE: PARTE L’ERA SANTORELLI 2.0