
![]()
Sperone (AV) – Si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi domenica 20 luglio, la solenne processione in onore di Sant’Elia, patrono di Sperone. Un appuntamento profondamente sentito dalla comunità locale, che ha partecipato numerosa con fede e devozione.
Dopo la celebrazione della Santa Messa presieduta dal parroco don Reinaldo, le statue di Sant’Elia e Sant’Eliseo sono state portate in spalla dai cullatori, attraversando le principali strade cittadine in un lungo percorso che ha abbracciato l’intero paese. A fare da cornice alla processione, le bande musicali e soprattutto l’affetto sincero dei tanti fedeli che hanno seguito il corteo con preghiere, canti e silenziosa partecipazione.
La processione si è conclusa intorno alle 22:15, con il rientro in chiesa delle sacre effigi, accolte da una folla commossa e da uno spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo di Sperone.
L’evento si è svolto nella massima tranquillità e con un’organizzazione impeccabile. Prezioso il lavoro della Polizia Municipale di Sperone, affiancata dagli agenti provenienti dai comuni limitrofi di Avella e Baiano, e della Protezione Civile di Baiano, a garanzia della sicurezza dei partecipanti e del corretto svolgimento della manifestazione.
Una serata di fede, tradizione e comunità, che conferma ancora una volta quanto la figura di Sant’Elia sia profondamente radicata nel cuore degli speronesi.
















