
![]()
Ancora un atto di inciviltà colpisce il cuore del centro cittadino. A Torre del Greco, ignoti hanno sottratto uno dei pannelli decorativi installati lungo via Roma, parte di un progetto di valorizzazione urbana promosso dal Comune. A rendere noto l’accaduto è stato il sindaco Luigi Mennella, attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Facebook.
L’opera sottratta faceva parte di una serie di installazioni ispirate ai disegni e alle idee degli alunni delle scuole torresi, coinvolti in un’iniziativa pensata per raccontare le bellezze, le eccellenze e l’identità della città attraverso lo sguardo delle nuove generazioni. Un progetto che unisce educazione civica, senso di appartenenza e decoro urbano.
«Una vera e propria contraddizione in termini» ha commentato il primo cittadino. «Il Comune abbellisce la città con le opere dei giovani dedicate ad alcune nostre eccellenze, e altri soggetti non sanno fare nulla di meglio che distruggere questi pannelli.»
Il gesto ha suscitato profonda amarezza e sdegno. L’amministrazione comunale spera che le telecamere di videosorveglianza installate nella zona possano aver ripreso i responsabili, consentendo così di risalire agli autori del gesto.
«Ci auguriamo che questo episodio non resti impunito» ha aggiunto Mennella. «È un atto tanto squallido quanto grave, perché intacca il patrimonio di tutti e offende l’impegno e la creatività dei nostri ragazzi.»
L’episodio riapre il dibattito sul rispetto degli spazi pubblici e sul valore della partecipazione civica, ricordando a tutti che la cura del bene comune è una responsabilità condivisa.


