
![]()
Da questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Baronissi campeggia la Costituzione Italiana, affissa in modo permanente grazie alla donazione di Nicola Trotta, sindacalista dei metalmeccanici e segretario provinciale della UIL.
Un gesto simbolico ma di grande significato civile, che rimarca l’importanza dei principi fondanti della Repubblica: libertà, uguaglianza, giustizia. La presenza della Carta costituzionale nell’aula consiliare vuole essere un richiamo costante a quei valori che regolano la vita democratica del Paese e ispirano l’azione delle istituzioni pubbliche.
Il sindaco di Baronissi, Anna Petta, ha commentato: «Ringraziamo Nicola Trotta per questo gesto che rafforza l’impegno dell’Amministrazione verso una società più giusta e democratica. La Costituzione è il cuore della nostra democrazia e la sua presenza visibile nella sede istituzionale per eccellenza della città rappresenta un invito quotidiano al rispetto dei diritti e alla promozione dei valori fondamentali».
Un’iniziativa che ha raccolto l’apprezzamento unanime dell’Amministrazione comunale e che si inserisce in un più ampio percorso di educazione civica e valorizzazione dei simboli della Repubblica.




