L’avellinese Vincenzo Fiore ospite al Salone del libro con “Il nulla per tutti”

Lavellinese Vincenzo Fiore ospite al Salone del libro con Il nulla per tutti

Torna al Salone Internazionale del Libro di Torino una delle voci più radicali e dissacranti della filosofia contemporanea: Emil Cioran. Nella cornice della Sala Romania (Padiglione 1), domenica 18 maggio 2025 alle ore 17:00, si terrà l’incontro dedicato a Il nulla per tutti. Lettere ai contemporanei (a cura di Vincenzo Fiore, Mimesis edizioni), una raccolta che squarcia il velo sulla più nuda e vertiginosa esperienza del pensiero come ferita.

Vincenzo Fiore, docente di Filosofia e Storia presso il liceo “Maffucci” di Calitri e tra i massimi esperti mondiali dell’opera cioraniana, guida il pubblico in un viaggio che non è mera esegesi, ma discesa nelle zone più intime della parola: là dove la lettera non è più messaggio ma lamento, confessione, brandello di un’anima che rifiuta ogni consolazione.

Questo volume non è solo un epistolario, ma una liturgia del disincanto, in cui Cioran scaglia le sue missive come anatemi contro le illusioni dell’ideologia, della religione, della storia. Il suo nichilismo non è posa ma agonia lucida, lo scetticismo un atto di pietà nei confronti di un’umanità troppo a lungo accecata dalle proprie menzogne.

Interverrà all’evento, inoltre, Roberto Scagno, docente emerito presso l’Università degli Studi di Padova.

Cioran non ha mai smesso di parlare a chi ha il coraggio di “guardare le cose come sono” — senza veli, senza salvezza, senza bugie. Chi lo ascolta non ne esce confortato: ne esce trasformato.Lavellinese Vincenzo Fiore ospite al Salone del libro con Il nulla per tutti