Ecosuoni a Palma Campania, Radio Avella e Suo.Na: questi e molti altri festival a Settembre.

Ecosuoni a Palma Campania, Radio Avella e Suo.Na: questi e molti altri festival a Settembre.

Un mese di settembre ricco di eventi pronti a distoglierci dalla nostalgia dell’estate che sta finendo, tra festival di musica indipendente, rock e jazz, e altre iniziative in zona.

Si parte con EcoSuoni, il 5 settembre a Palma Campania, nell’isola ecologica di Via Isernia – Traversa Via Carcarelle. Se nel 2014 erano stati Lo Stato Sociale gli ospiti principali di EcoSuoni, quest’anno saranno i Verdena, attivi dal 1995 e freschi del nuovo album Endkadenz, diviso in due volumi, la cui seconda parte esce proprio il 28 agosto 2015. Sicuramente un ottimo regalo per i loro fan storici e per coloro che seguono con piacere la scena rock italiana, anche considerando che EcoSuoni è un festival totalmente gratuito, quando di norma un concerto dei Verdena al Palapartenope ha un costo intorno ai 20€, in un luogo in cui manca una cornice da festival ecologico, fatta di familiarità e di stand all’aperto. Prima dei Verdena si esibiranno anche: Sandro Joyeux, songwriter afro-folk metà francese e metà italiano (più francese che italiano), e poi gli Insana Percezione, rock-blues napoletano.

Non è finita, EcoSuoni è solo il primo dei numerosi festival previsti a Settembre, lunedì 7 ritorna il Radio Avella Music Festival, in piazza Convento, con i napoletani Foja come nome principale. Apriranno il concerto Thelegati. Ingresso gratuito.

Il 19 Settembre, sempre ingresso gratuito, il Suo.Na, che si tiene a Castel S.Elmo e che per la ricca line-up mira ad essere il festival indie di maggior rilievo, nonostante questa sia forse composta un po’ troppo da nomi giovani. A Castel S.Elmo gli artisti saranno disposti su tre palchi: su di un palco si avranno i siciliani Levante e Colapesce e gli storici Marta sui Tubi, sul secondo Drink to Me e Populous, sul terzo palco Iosonouncane, Dino Fumaretto e La bestia Carenne. Il Suo.Na è un festival itinerante che prevede più date in città diverse (con sviluppo del cast e delle location ancora in corso d’opera), infatti anche dopo il 19 Settembre, ci saranno altri concerti tra Caserta, Avellino e Napoli nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, anche se normalmente quello di Settembre è l’evento di punta.

Sempre rimanendo in ambito “alternative”, volendo allontanarsi fino al paese di Venticano, abbiamo l’esibizione dei Nobraino (formati a Riccione nel 1996), insieme a Sangue Mostro, La Maschera e 44 Giri alla Giornata della Gioventù 2015, organizzata in due giorni, 2 e 3 Settembre.

Se si mette da parte la scena indipendente, si ricorda inoltre che dal 29 Agosto parte anche il Pomigliano Jazz con un ricco programma di eventi che forse potrà soddisfare chi è in cerca di sonorità più complesse. (Valentina Guerriero)