AVELLA. In-Formazione giovanile ad Avella grazie al Gruppo Archeologico. Il 21 la consegna degli attestati. Foto

AVELLA. In Formazione giovanile ad Avella grazie al Gruppo Archeologico. Il 21 la consegna degli attestati. Foto

Sabato 21 giugno 2014 alle ore 16:30, presso il Centro Sociale “Siani”, verranno consegnati gli attestati di partecipazione al “Corso di in-formazione per accompagnatori turistici”.

AVELLA. In Formazione giovanile ad Avella grazie al Gruppo Archeologico. Il 21 la consegna degli attestati. FotoIl corso si è svolto dal 5 maggio al 2 giugno 2014 nel Palazzo baronale – area museo, ed è stato organizzato dai Gruppi Archeologici d’Italia, sezione di Avella “Amedeo Maiuri”, e dalla Fondazione “Avella Città d’Arte”.  Sette le lezioni e quattro gli stages che hanno avuto come finalità quella di avvicinare i giovani ai Beni Culturali e Ambientali e come obbiettivo la formazione di un gruppo di volontari a difesa del territorio e a disposizione degli enti preposti per la valorizzazione e la gestione dei luoghi di interesse storico-archeologico ed ambientale.
Le lezioni del corso sono state tenute da: – Pietro Luciano: “Presentazione del corso e finalità. La legislazione italiana e MIBACT”;
– Carmen Loiola: “Le organizzazione turistiche e le figure professionali”;
– Pietro Luciano: “Organizzazione di un itinerario tematico: il Parco del Partenio non solo ambiente”;
– Pietro Luciano: “Il territorio dell’Alto Clanio: percorsi turistici nell’Ager Abellanus”;
– Gianpiero Galasso: “Nascità di una città: dai primi insediamenti alla fondazione di Abella”;
– Giuseppe Mollo: “Presentazione e descrizione di un monumento con simulazione in aula: il Castello medievale di Avella”;
– Elisabetta Vitale: “Simulazione in situ di una visita guidata: l’Anfiteatro di Avella”.
Grande interesse e partecipazione da parte dei giovani, non solo di Avella ma anche del circondario, tanto da invogliare gli organizzatori a programmare un nuovo corso.

AVELLA. In Formazione giovanile ad Avella grazie al Gruppo Archeologico. Il 21 la consegna degli attestati. Foto