AVELLA. Il 30 giugno si inaugura l’Expo. Sorice: “ultimi preparativi e tante novità”. INTERVISTA

AVELLA. Il 30 giugno si inaugura lExpo. Sorice: ultimi preparativi e tante novità. INTERVISTA

Questa mattina abbiamo incontrato il Presidente dell’Associazione Rami del Melo Giuseppe Sorice che sta preparando, insieme a tutti i membri del gruppo organizzativo,  una delle più importanti fiere che si svolgono nel comprensorio avellano: L’Expo Avella Città d’Arte che si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio. AVELLA. Il 30 giugno si inaugura lExpo. Sorice: ultimi preparativi e tante novità. INTERVISTA

Ritorna l’Expo. Si vuole promuovere una tradizione o un semplice evento? 

– Si vuole rinnovare una tradizione nata negli anni 70 che, dopo un interruzione di alcuni anni, è stata riproposta. Questa è la quarta riedizione organizzata dalla nostra Associazione. Riteniamo che  questa  fiera possa essere utile per lo sviluppo del territorio determinando un aumento dei visitatori, di solito abbiniamo le visite guidate ai siti archeologici con tutti gli eventi che organizziamo. Tutto questo è rivolto anche alle persone del posto che non sempre conoscono bene Avella.

L’Expo si compone della parte fieristica e dei momenti di svago. Quali saranno gli espositori e gli ospiti?

– Questa volta abbiamo dato la possibilità anche ad espositori di altre regioni d’Italia come la Toscana, la Calabria e la Sicilia. Questo, secondo le nostre previsioni, sarà l’anno dei record in termini di partecipazione attiva, i settori saranno: l’agricoltura, l’artigianato, l’industria e il tempo libero. Per quanto riguarda gli ospiti il programma prevede: l’apertura il 30 giugno con un concerto con il noto cantante Gigione, il 1 luglio è prevista una serata karaoke a premi; sabato 2 luglio il concorso Miss Expo  abbinata al concorso nazionale Miss Estate 2016. La chiusura si terrà il 3 luglio con l’evento “Le Lunazioni” programmato nell’anfiteatro romano, in pratica si tratta di una rievocazione storica dell’Antica Avella, potremmo contare sulla collaborazione dell’Associazione Via Crucis.

Vi aspettate lo stesso successo degli altri anni?

– Lavoriamo per migliorare, ci aspettiamo una maggiore partecipazione da parte dei visitatori.

Ci sono altre novità o sorprese?

– Si, abbiamo previsto una degustazione dei prodotti locali che riproporremo nella sagra di ottobre “Sagra della Castagna e della Nocciola”. L’area “food” è gestita dalla nostra Associazione e dal ristorante “La Grotta”.

(Livia Todisco, Ramona Pellecchia, Laura Di Dato, Alessandra Musto)