Venezuela: cosa sta accadendo davvero?


Venezuela: cosa sta accadendo davvero?

Caracas, 3 gennaio 2026: intervento degli USA in Venezuela con bombardamenti e trasferimento di Maduro e consorte.

Nicolas Maduro viene arrestato proprio il 5 gennaio 2026 e dovrà rispondere delle accuse legate al terrorismo e al narcotraffico.

Donald Trump:”_È stata un’operazione necessaria per porre fine a un regime criminale. Gli Stati Uniti assisteranno il popolo venezuelano nella transizione verso un nuovo ordine democratico”_

I dati dalle fonti ufficiali venezuelane sono incerti: il bilancio delle vittime è incompleto e ad essere completi sono stati punti strategici del paese, rivelando il secondo fine statunitense dell’approvvigionamento del petrolio venezuelano.

Presidente ad interim è ora Delcy Rodrìgurz, soprannominata dai colleghi “_la tigre del chiavismo”_ per la sua determinazione politica. La sua posizione è controversa: non tutti credono che la sua leadership possa stabilizzare il Paese. In un primo momento ha condannato l’intervento americano come “ _aggressione contro uno stato sovrano “_ ma successivamente ha proposto una cooperazione internazionale.

La prima fase, anzi, primi giorni del 2026 segnalano dunque crisi globali nuove, frutto della stessa ragione che alimenta il resto delle tensioni nel mondo: la lotta alla sovranità.